12.8 C
Campobasso
giovedì, Novembre 13, 2025

Eccellenza, il giudice: “Errore tecnico, si ripete Sesto Campano – Casertano”

EvidenzaEccellenza, il giudice: "Errore tecnico, si ripete Sesto Campano - Casertano"

La gara tra Sesto Campano e Aurora Alto Casertano sarà ripetuta. È questa la decisione del Giudice Sportivo, che ha accolto il ricorso presentato dalla società molisana per un errore tecnico commesso dall’arbitro. Il match, valido per la nona giornata del campionato di Eccellenza, disputato sabato 1° novembre, si era concluso con la vittoria degli ospiti per 2-0. Tuttavia, nella distinta del Sesto Campano figurava un calciatore, Matteo Pepe, che inizialmente non aveva con sé un valido documento di identità, poi pervenuto poco prima del fischio d’inizio.

L’arbitro, in quella circostanza, aveva comunicato alla società di casa che il riconoscimento del giocatore sarebbe potuto avvenire solo al termine del primo tempo, impedendone così l’impiego nella prima frazione di gara. Pepe ha quindi dovuto assistere ai primi 45 minuti dall’esterno dell’impianto, per poi essere regolarmente identificato durante l’intervallo. Il Giudice Sportivo territoriale, dopo aver esaminato il ricorso del Sesto Campano – presentato dal presidente Girolamo Silvestri – e le controdeduzioni dell’Aurora Alto Casertano, ha riconosciuto la sussistenza di un errore tecnico da parte del direttore di gara.

Nella motivazione del provvedimento si richiama infatti il punto 2 della Regola 3 del Regolamento del Gioco del Calcio, secondo cui “i calciatori ritardatari, purché già iscritti nell’elenco di gara prima dell’inizio della stessa, hanno diritto a prendere parte al gioco in qualsiasi momento della gara, previa loro identificazione da parte dell’arbitro”.

L’esclusione di Pepe nel primo tempo, dunque, ha compromesso il regolare svolgimento dell’incontro, rendendo inevitabile la ripetizione della gara. Alla luce di ciò, il Giudice Sportivo ha accolto il ricorso del Sesto Campano, dichiarando irregolare la partita conclusasi sul campo 2-0 per l’Aurora Alto Casertano e ordinandone la ripetizione. Ora si attende soltanto che la FIGC recepisca la decisione degli organi di giustizia sportiva e stabilisca la nuova data in cui si disputerà nuovamente la sfida tra Sesto Campano e Aurora Alto Casertano.

Ultime Notizie