12.6 C
Campobasso
venerdì, Novembre 7, 2025

Al via gli incontri del vescovo Palumbo con i catechisti

EvidenzaAl via gli incontri del vescovo Palumbo con i catechisti


Domenica 9 novembre prossimo, inizieranno gli incontri del Vescovo Mons. Claudio Palumbo con i catechisti delle zone pastorali della Diocesi. Organizzati dalla Commissione per la Catechesi, saranno un prezioso momento di preghiera, ascolto e dialogo in questo Anno Santo per non dimenticare quello che Papa Leone ha detto nel Giubileo dello scorso 28 settembre a tutti i catechisti del mondo:

“Voi catechisti siete quei discepoli di Gesù, che ne diventano testimoni: il nome del ministero che svolgete viene dal verbo greco katēchein, che significa istruire a viva voce, far risuonare. Ciò vuol dire che il catechista è persona di parola, una parola che pronuncia con la propria vita. Perciò i primi catechisti sono i nostri genitori, coloro che ci hanno parlato per primi e ci hanno insegnato a parlare. Come abbiamo imparato la nostra lingua madre, così l’annuncio della fede non può essere delegato ad altri, ma accade lì dove viviamo. Anzitutto nelle nostre case, attorno alla tavola: quando c’è una voce, un gesto, un volto che porta a Cristo, la famiglia sperimenta la bellezza del Vangelo. Tutti siamo stati educati a credere mediante la testimonianza di chi ha creduto prima di noi. Da bambini e da ragazzi, da giovani, poi da adulti e anche da anziani, i catechisti ci accompagnano nella fede condividendo un cammino costante”.

Il primo incontro sarà con la zona di Termoli nei locali della Parrocchia “Santi Pietro e Paolo” con inizio alle ore 16.30 domenica 9 novembre; il secondo sarà con la zona di Larino sabato 29 novembre presso i locali della Parrocchia “Beata Maria Vergine delle Grazie” sempre alle ore 16.30. Prossimamente saranno comunicate le date degli incontri nelle zone di Montenero e di Santa Croce di Magliano-Casacalenda.

Ultime Notizie