Plesso scolastico di Montefalcone del Sannio accorpato con l’ Omnicomprensivo di Trivento.
Con delibera n. 375 del 29/10/2025, la Giunta regionale del Molise ha approvato la richiesta di accorpamento del plesso scolastico di Montefalcone nel Sannio all’Istituto Omnicomprensivo “Scarano” di Trivento. L’accorpamento sarà operativo dall’ anno scolastico 2026/2027.
Colgo l’occasione – fa sapere il sindaco Luigi Pavone – per ringraziare il collega sindaco di Montefalcone nel Sannio, Fabio Pasciullo, a cui va il merito principale di questo risultato, con cui in questi due anni abbiamo portato avanti questa proposta. Davvero un’ottima notizia, che contribuisce ad accrescere la speranza per il futuro del nostro istituto e del nostro territorio.
Ringrazio di vero cuore – ha aggiunto Pavone- anche tutti gli altri colleghi sindaci dei comuni limitrofi per aver intrapreso insieme un percorso che va in questa direzione, innanzitutto per la maturità politica ed intellettuale che hanno dimostrato nel voler superare i campanilismi che hanno in qualche modo frenato lo sviluppo del nostro territorio negli anni passati, perché la sopravvivenza delle aree interne non può prescindere dal fare rete tra i territori, mettendo in rete servizi e infrastrutture che consentano ai nostri cittadini di poter avere il diritto di vivere nel posto dove sono nati e cresciuti e, quindi, di non trasferirsi, non solo fuori Regione, ma anche semplicemente verso la zona costiera, che, è innegabile, può offrire loro maggiori opportunità e servizi più accessibili.


