Si apre la sesta giornata del campionato di Serie A1 di futsal, squadre di nuovo in campo dopo gli impegni infrasettimanali di Coppa Divisione. Tre le gare in programma oggi, riflettori puntati sulla sfida tra L84 e Genzano, due formazioni ancora alla ricerca di continuità in questo avvio di stagione. La Feldi Eboli, capolista del torneo, riparte dopo il turno di sosta previsto da calendario ed è attesa da una trasferta insidiosa sul campo del Mantova, una delle rivelazioni di questo inizio di campionato. Nel turno precedente Meta Catania e Sala Consilina non hanno approfittato dello stop dei campani, entrambe fermate sul pareggio. Il Meta Catania ospita il Cosenza, mentre tocca al Sala Consilina osservare il turno di riposo.

Sesta giornata anche nel campionato di Serie A2 Élite, Cus Molise atteso da una trasferta impegnativa a Canicattì, in provincia di Agrigento. Lunghissimo viaggio per i rossoblù, che in terra siciliana affronteranno una delle neopromosse della categoria. Il campo di gioco, dalle dimensioni ridotte e ai limiti della regolarità, rappresenta già di per sé un ostacolo, a cui si aggiunge il caldo ambiente di casa, spinto da un pubblico sempre numeroso e passionale. L’Atletico Canicattì ha iniziato bene la stagione: due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, maturata sul difficile campo del Taranto. Una squadra solida, aggressiva e difficile da affrontare, soprattutto in casa. Sarà quindi una gara di carattere e sacrificio per il Cus Molise, chiamato a rispondere colpo su colpo ai biancorossi. Il pareggio contro il Melilli di sabato scorso ha portato il primo punto stagionale ma non ha soddisfatto l’ambiente: la classifica inizia infatti a farsi pesante, con cinque punti di ritardo dalla zona salvezza.
Serve una vittoria per dare una svolta alla stagione e ritrovare entusiasmo. L’innesto di De Nisco ha già dato buoni segnali — il pivot ha firmato una doppietta all’esordio — ma la sensazione è che servano altri rinforzi per raggiungere l’obiettivo salvezza. Prima, però, sarà fondamentale muovere la classifica in questo mese di novembre, in attesa della riapertura del futsal mercato. Buone notizie per mister Sanginario, che recupera due pedine importanti: il portiere Vinicius Oliveira e il laterale Joaozinho, entrambi al rientro dopo un turno di squalifica.


