22.2 C
Campobasso
sabato, Novembre 1, 2025

Fiaccolata della Memoria, San Giuliano si stringe nel ricordo

AperturaFiaccolata della Memoria, San Giuliano si stringe nel ricordo

San Giuliano di Puglia, la fiaccolata conclude la Giornata della memoria
La luce della vita illumina i luoghi del ricordo. A conclusione della Giornata del 31 ottobre la comunità di San Giuliano di Puglia si è fermata ancora una volta per la fiaccolata della memoria. Dopo il convegno sulla sicurezza, la santa messa in suffragio di tutte le vittime e un momento di preghiera personale ci si è ritrovati davanti al parco costruito sulle macerie della scuola Jovine crollata ventitré anni fa.
La prima fiaccola è stata accesa in Chiesa da Rosalba insieme alle figlie Michela e Sonia; ogni anno una famiglia compie questo gesto per poi accendere tutte le altre come segno di condivisione e ascoltare i nomi dei ventisette bambini e della maestra Carmela mentre i palloncini vengono lasciati volare verso il Cielo. Un momento pieno di significato, di “contemplazione, silenzio e preghiera” come ha spiegato don Costantino insieme a padre Saverio in un contesto di partecipazione e rispetto.
Dal luogo dove sorgeva la scuola la fiaccolata, organizzata dal Comitato vittime, ha dunque toccato piazza 31 ottobre, il palazzetto dello sport per una riflessione e la preghiera del Padre Nostro, quindi il cimitero. Tappe di un percorso di profondo dolore ma anche di speranza nella vita che non muore nella luce della fede in Dio, di un cammino che continua tra chi resta, chi è andato via, chi custodisce nel cuore il bene più prezioso, l’amore per un figlio, per una mamma, per dire ancora “con noi per sempre”.

Ultime Notizie