Riapre i battenti il campionato di Serie A1 di futsal, dopo la sosta per gli impegni delle nazionali. I palazzetti si preparano ad accogliere il quinto turno di campionato, con tutte le squadre in campo oggi in una serata che promette spettacolo. La capolista Feldi Eboli osserverà un turno di riposo previsto da calendario: un’opportunità importante per le immediate inseguitrici, che proveranno ad agganciare i campani in vetta alla classifica. I campioni d’Italia del Meta Catania sono attesi da una trasferta insidiosa ad Avellino, sul campo del Sandro Abate, mentre il Mantova farà visita a un Cosenza determinato a confermare il buon momento tra le mura amiche. Riflettori puntati anche sul sorprendente Sala Consilina, che in casa riceverà l’Active Network in una sfida che potrebbe consolidare le ambizioni della formazione salernitana.

Nel campionato di Serie A2 Élite, il Cus Molise si appresta a disputare la seconda gara consecutiva davanti al proprio pubblico. Al PalaUnimol arriva il Città di Melilli, fanalino di coda della classifica proprio come i molisani, in compagnia del Mascalucia. Sono queste le tre squadre che, dopo quattro giornate, non hanno ancora raccolto un punto. Per il Cus Molise si tratta di una vera e propria gara spartiacque, una partita che potrebbe segnare l’intera stagione. È vero che siamo ancora alle battute iniziali, ma la formula del campionato e l’elevato livello delle avversarie nel girone B impongono un cambio di passo immediato. Serve vincere, senza se e senza ma. La squadra allenata da Marco Sanginario non ha alternative al successo. Troppo brutta per essere vera la gara di sabato scorso contro la Lazio: un pesante 0 a 5 che ha lasciato il segno, non solo nel risultato, ma soprattutto per quanto visto in campo. Squadra confusionaria, senza idee e in balia dell’avversario. Un passaggio a vuoto che deve aver scosso l’orgoglio dei giocatori rossoblù.
Il tecnico dovrà fare a meno degli squalificati Joaozinho e Vinicius Oliveira, tra i pali ci sarà il giovane Carta, che ha già esordito in campionato. Le assenze, però, non possono rappresentare un alibi. Semmai un motivo in più per scendere in campo con rabbia, determinazione e la voglia di sbloccarsi, sia mentalmente che in classifica. Al contempo Sanginario ritrova il pivot De Nisco, tornato in settimana dopo la breve esperienza con il Real Fabbrica (A2 elitè girone A). Un giocatore protagonista con la maglia del Cus Molise nelle ultime stagioni a suon di reti, oltre 50 le marcature realizzate per De Nisco pronto a tornare subito in campo con i rossoblù domani pomeriggio alle 16.00 contro il Melilli.


