14.3 C
Campobasso
martedì, Ottobre 21, 2025

Basket, Eurocup, la Molisana Magnolia, chiusura del girone d’andata all’Arena (domani 20.30) contro Brno: rossoblù in cerca del tris.

EvidenzaBasket, Eurocup, la Molisana Magnolia, chiusura del girone d'andata all'Arena (domani 20.30) contro Brno: rossoblù in cerca del tris.

La prima all’Arena del nuovo percorso di EuroCup. Dopo i successi di Zagabria e Braine, La Molisana Magnolia Campobasso chiude il girone d’andata nel raggruppamento A affrontando, sul parquet amico, le boeme dello Zabiny Brno, quintetto che aveva iniziato la stagione con il barrage di Eurolega contro Saragozza, cedendo di un solo punto nell’ambito nel doppio confronto dopo le iberiche.

CAMBIO DI PROSPETTIVA Quello stop ha portato a delle variazioni in organico con l’addio alla lituana Juškaitė ed alla francese Touré, andate entrambe in Turchia, e gli arrivi della francese ex Geas Vadoux, della polacca Piestrzyńska e della statunitense Dickey andate ad innestarsi ad una base che può contare sulle due ex protagoniste dell’A1 come la svedese, già vista a Schio e Derthona, Zahui e la statunitense di passaporto sloveno già a Brescia Evans, nonché l’ala-pivot greca Spanou. 

SFIDA AFFASCINANTE Al di là della composizione dell’organico di coach Prusa, quella con Brno, come ricorda alla vigilia il coach delle rossoblù Mimmo Sabatelli, sarà «una sfida tosta ed affascinante al tempo stesso perché riceviamo la visita di una squadra dalla storia di rilievo, un team che ha provato a fare anche l’Eurolega, un organico rilevante, aspetto che rappresenta uno stimolo non da poco per noi, così da essere ulteriormente consapevoli».

AVVICINAMENTO COMPLESSIVO Complice il confronto di campionato alla domenica sera, una sola seduta tecnica al di là della sessione di tiro della rifinitura, di fatto, per le magnolie. «Lavoreremo al meglio per preparare la contesa, soprattutto relativamente ai dettagli offensivi e difensivi – aggiunge il tecnico – anche perché di fronte avremo una squadra forte che, a fronte delle variazioni dopo l’eliminazione in Eurolega, punta a dare il massimo per ottenere risultati di rilievo».

Reshanda Gray lotta sotto canestro

PIANO PARTITA In tal senso, per il trainer campobassano, sul parquet dovrà scendere «una Magnolia attenta e concentrata senza cali perché potremmo rischiare con dei passaggi a vuoto. Con la costanza, invece, potremo portare a casa una grande impresa». Che, come per tutte le altre gare precedenti, passerà «dall’applicazione difensiva perché tenendo al meglio le nostre avversarie – chiosa Sabatelli – avremo maggiori energie in attacco».

SCUOLA DI POLIZIA La vigilia della contesa, per le magnolie, passerà anche dalla scuola di polizia ‘Giulio Rivera’ con coach Sabatelli ed il gruppo ospiti  presso l’Aula Magna della Scuola Allievi Agenti di Polizia ‘Rivera’ di Campobasso sede di un convegno dal titolo ‘Nessuno resta indietro: valori condivisi tra sport e divisa’, con l’attenzione sul tema della leadership sportiva a confronto con quella operativa nelle Forze di Polizia.

YOUTUBE IN VISTA Con palla a due alle ore 20.30 del quarto mercoledì di ottobre il match dei #fioridacciaio contro Brno sarà trasmesso sul canale YouTube della Fiba all’url https://youtu.be/yKWkC5C_SKY.

Ultime Notizie