12.3 C
Campobasso
domenica, Ottobre 19, 2025

FAMU 2025 – Musei in Festa all’UniMol

AttualitàFAMU 2025 - Musei in Festa all'UniMol

Il Sistema Museale dell’Università degli Studi del Molise celebra nel 2025 la decima edizione delle iniziative dedicate alle famiglie, confermando l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico e nella divulgazione verso il pubblico più giovane. L’iniziativa è in diretta correlazione con “La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@MU” (prevista quest’anno il 12 ottobre) che è nata a livello nazionale nel 2013 con lo scopo di favorire l’incontro tra le famiglie e le realtà museali, attraverso percorsi laboratoriali che vedono la collaborazione di grandi e piccini. Si svolge su tutto il territorio del Paese dove musei, fondazioni e altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.
“Musei in festa” è il titolo e la proposta del Sistema Museale MuseUnimol per la Giornata F@MU 2025, in programma domenica 19 ottobre, dalle ore 9:00 fino alle 13:00. Quest’anno l’iniziativa assume un significato ancora più speciale: si celebrano infatti i dieci anni di attività dei Musei UniMol, un decennio di impegno e passione dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla condivisione della conoscenza con il pubblico.
Per l’occasione, i musei apriranno le porte a famiglie, bambini e curiosi di ogni età, con un ricco programma di visite didattiche, giochi a tema, attività creative e iniziative speciali pensate per rendere la giornata un’autentica festa della cultura e della scoperta.
Il Sistema è composto da 5 musei collocati in diverse aree del Molise: il Museo delle Scienze Naturali del Molise (MuSNaM), con sede a Pesche (IS); il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta (GFA). Nella sede universitari di Campobasso, invece, il Museo della Scuola e dell’Educazione Popolare (MUSEP); la Galleria Gino Marotta – ARATRO;  il Museo Didattico delle Scienze Agrarie (MUDISA), con la Sala Leonardo. I Musei afferiscono ai Dipartimenti di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, al Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti e al Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
La giornata vede il patrocinio del Comune di Campobasso, del Comune di Pesche e del Comune di Capracotta (comuni in cui sono collocati i Musei Unimol) e con le collaborazioni dell’Associazione Multiversi,  delle Edizioni Telos, dell’Associazione ANPEAS e del Servizio Civile Universale “Dottori in inclusione” e della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi. Inoltre saranno coinvolte le strutture UniMol quali il Centro Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA e gli spazi della Biblioteca d’Ateneo.
Le attività della Giornata “Musei in festa” coinvolgeranno in particolare le strutture museali ed espositive dell’UniMol con sede a Campobasso: MUSEP – Museo della Scuola e dell’Educazione Popolare; ARATRO – Centro di Arte Contemporanea; MUDISA – Museo Didattico delle Scienze Agrarie.

Saranno proposte attività didattiche e laboratoriali distribuite nei diversi musei UniMol, organizzate in tre pacchetti tematici, pensati per favorire la partecipazione attiva e la scoperta in chiave ludico-educativa.
Pacchetto scientifico presso il Museo didattico delle scienze agrarie – MUDISA:
Avventura nella biodiversità nascosta: dal visibile all’invisibile (Sala della Biodiversità);
Quel Gran Genio di Leonardo (Sala Leonardo) (in collaborazione con Associazione Multiversi);

 Pacchetto umanistico presso il Museo ARATRO “Galleria Gino Marotta” e presso il MUSEP “Museo della scuola e dell’Educazione popolare”:
Alla scoperta del Museo Parlante (MUSEP);
Paesaggi artificiali. La scoperta della plastica e il suo utilizzo nell’arte (ARATRO).
 Pacchetto adolescenti (in Biblioteca di Ateneo, in collaborazione con Telos Edizioni):
Chi era TREPI’?! (in collaborazione con Telos Edizioni);
Leggere ad occhi chiusi (in collaborazione con Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi).

Infine alle ore 12.00 come ogni anno vi sarà un momento conclusivo per tutti i partecipanti nell’Aula Magna di Ateneo con un Incontro-spettacolo dal titolo Oppenheimer. La scienza che cambiò il mondo con Alessio Perniola, divulgatore scientifico (Associazione Multiversi). Un laboratorio-spettacolo che affronterà con rigore, emozione e spettacolarità uno dei momenti più cruciali della storia della scienza e dell’umanità. “Oppenheimer” è un viaggio dentro la fisica nucleare trattato con un linguaggio e modalità adatti ai bambini e alle bambine.
Le attività del progetto “Musei in festa” proseguiranno anche nel mese di dicembre con un Concorso creativo dedicato ai bambini, volto a premiare i migliori elaborati che sapranno raccontare in modo originale e personale la giornata vissuta presso i Musei UniMol. A conclusione del percorso, si terrà la Cerimonia finale di premiazione con la consegna degli attestati e dei riconoscimenti ai partecipanti del concorso collegato agli eventi, a testimonianza dell’impegno e della partecipazione delle famiglie alle attività dei musei dell’Ateneo.

Ultime Notizie