13 C
Campobasso
giovedì, Ottobre 16, 2025

Volley, EnergyTime Spike Devils, ultima uscita precampionato. In Basilicata i rossoblù sfideranno il Reggio Calabria

EvidenzaVolley, EnergyTime Spike Devils, ultima uscita precampionato. In Basilicata i rossoblù sfideranno il Reggio Calabria

La sesta (ed ultima) uscita precampionato per quello che sarà, però, il settimo match effettivo, l’ultimo prima del ‘la’ alla stagione con start fissato per il prossimo 25 ottobre con il match interno a Vinchiaturo alle ore 17 contro il Modica.

Gli EnergyTime Spike Devils Campobasso sono pronti a proiettarsi sulla trasferta lucana di Rotonda dove – in barba a qualsiasi scaramanzia – di venerdì 17 (ottobre) con primo servizio alle ore 18.30 i rossoblù sfideranno l’altra grande accreditata ad un torneo di vertice nel Girone Blu della Serie A3 Credem Banca: il Reggio Calabria del regista siciliano ex Fenice Isernia e già nel giro dell’Italvolley Davide Saitta.

«Per noi – spiega alla vigilia il tecnico dei campobassani Giuseppe Bua – lo spirito sarà quello dei test precedenti: usare quest’appuntamento cioè per migliorarsi ulteriormente da un lato e mettere in pratica, dall’altro, quanto fatto in settimana dove ci siamo soffermati molto sul servizio e sulla fase break».

Melato si arrampica a rete

Da un punto di vista fisico «il gruppo è in buone condizioni. In settimana abbiamo ridotto un po’ il carico fisico perché eravamo arrivati in un periodo in cui convivevamo con tanta stanchezza. Dopo quest’amichevole, tra l’altro, i ragazzi avranno tre giorni liberi e martedì si proietteranno sulla settimana tipo in vista dell’avvio di campionato».

Quanto all’ambientamento con l’impianto di Vinchiaturo «la situazione è ormai a buon punto. I punti di riferimenti sono chiari e poter lavorare nello stesso impianto anche negli orari più congeniali ci dà ulteriori certezze». Di fronte, al di là di Saitta, c’è una squadra «che ha un organico profondo e che è accreditata ad arrivare sino in fondo. In queste amichevoli hanno alternato diverse formazioni, ma più che a loro dobbiamo guardare a noi ed osservare sei ci sono stati miglioramenti su determinati aspetti su cui ci siamo soffermati in un lavoro di sistemazione».

«Per il resto ci adatteremo a quanto ci proporrà il match e vedremo che tipo di risposte – aggiunge Bua – potremo attenderci. In generale, sinora, in fase di cambio palla abbiamo fatto bene soprattutto con ricezione perfetta o positiva. Soffriamo ancora un po’ in fase di contrattacco e nella fase break su battuta. In particolare, cercheremo di ampliare il gioco al centro e limare la quantità di errori al servizio, incrementando anche il numero degli ace».

Ultime Notizie