12.4 C
Campobasso
sabato, Ottobre 11, 2025

San Salvo guida la prima sperimentazione italiana di consegne con droni

AttualitàSan Salvo guida la prima sperimentazione italiana di consegne con droni

A San Salvo si è tenuto un incontro tra ENAC, Amazon Prime Air, Regione Abruzzo e Regione Molise per fare il punto sul progetto pilota di consegna merci tramite droni, prima sperimentazione di questo tipo fuori dagli USA.

All’incontro hanno partecipato i vertici di ENAC, rappresentanti di Amazon Prime Air e delle istituzioni regionali. Il progetto è stato accolto con entusiasmo, in quanto simbolo di innovazione, sostenibilità e sviluppo tecnologico per i territori coinvolti.

Il presidente ENAC Pierluigi Di Palma ha sottolineato come la mobilità aerea sostenibile sia ormai realtà, parlando anche del progetto Regional Air Mobility (RAM) per collegamenti rapidi tra aeroporti e aree periferiche con velivoli a basso impatto ambientale.

Il presidente del Molise, Francesco Roberti, ha evidenziato come il progetto possa migliorare l’accessibilità regionale e rafforzare le connessioni interne, grazie anche alla collaborazione con l’Abruzzo.

Il presidente dell’Abruzzo, Marco Marsilio, ha definito la sperimentazione un riconoscimento della capacità del territorio di attrarre innovazione e creare opportunità economiche e occupazionali.

In sintesi, l’incontro conferma l’impegno congiunto verso una mobilità più moderna e sostenibile, con l’Italia protagonista in Europa nello sviluppo delle consegne aeree con droni.

Ultime Notizie