16.2 C
Campobasso
mercoledì, Ottobre 8, 2025

Lotto Zero, iter va avanti: al via le procedure per le indennità di esproprio

AttualitàLotto Zero, iter va avanti: al via le procedure per le indennità di esproprio

Procedono i lavori per il Lotto Zero, il tratto di strada da 130 milioni di euro che collegherà il bivio di Pesche al primo Lotto della Isernia-Castel Di Sangro.
L’Anas ha infatti comunicato l’avvio della procedura di deposito delle indennità di esproprio relative agli immobili che ricadono nell’area del tracciato.
Mentre continua a far discutere, tanto per l’impatto ambientale che avrebbe quanto per il rapporto costi-benefici giudicato inefficace da molti contrari all’opera, l’iter va avanti.
Le somme – destinate a chi non ha accettato le indennità provvisorie – sono state depositate presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Campobasso e resteranno a disposizione dei legittimi beneficiari. E intanto il Comune di Isernia pubblicherà la comunicazione sull’Albo pretorio, garantendo così la notifica anche ai proprietari non reperibili.
Un passaggio che segna l’avvio della fase operativa, dopo l’ordinanza di fine agosto con cui è stata disposta la chiusura di alcune strade per consentire gli interventi preliminari all’apertura del cantiere.
Un tratto di cinque chilometri che comprende gallerie, viadotti e svincoli per alleggerire il traffico sulla SS17 e migliorare i collegamenti con l’Alto Molise e con l’Abruzzo, ma che divide l’opinione pubblica. E dopo i vari pronunciamenti giudiziari l’iter prosegue a pieno regime.

Ultime Notizie