18.1 C
Campobasso
martedì, Ottobre 7, 2025

Isernia, entro fine anno l’apertura della sala operativa del Nue

AttualitàIsernia, entro fine anno l'apertura della sala operativa del Nue

Tutto pronto per l’attivazione del Numero Unico di Emergenza regionale: la centrale allestita nell’Auditorium di Isernia sarebbe dovuta entrare in funzione oggi, ma manca solo la scelta della sala operativa di un’altra regione che subentri a quella del Molise, come previsto dal protocollo nazionale, qualora ci dovessero essere problemi con le linee telefoniche. Inizialmente era stata individuata la Calabria, ma per ragioni tecniche è stata poi ritenuta non idonea. In queste ore il Ministero dell’Interno sta lavorando con la struttura diretta dal responsabile Gaspare Tocci per ultimare le procedure che dovrebbero concludersi nel giro di qualche mese.

“Faremo – ha detto Tocci – una campagna di informazione per aiutare i cittadini a comprendere il funzionamento del nuovo sistema, che entrerà in vigore entro fine anno. I corsi di formazioni per gli operatori molisani sono ultimati e – ha spiegato Tocci – ci saranno anche ulteriori test operativi direttamente nella centrale della regione individuata in caso di disguidi con le linee”.

Trenta gli operatori impegnati su tre turni di lavoro. Operatività h24 per 365 giorni all’anno: sono le cifre che faranno della centrale isernina del numero unico d’emergenza del Molise una vera eccellenza a livello nazionale.

Ultime Notizie