17.4 C
Campobasso
martedì, Ottobre 7, 2025

Aast Molise: giovedì 9 ottobre incontro a Bojano sul Programma Europeo dei normanni 2027

AttualitàAast Molise: giovedì 9 ottobre incontro a Bojano sul Programma Europeo dei normanni 2027

La Normandia, Regione di Francia, sta organizzando le celebrazioni legate al millenario di Guglielmo il conquistatore, che cade nel 2027, con iniziative che coinvolgono tutti i territori europei legati all’espansione, alla cultura e alla tradizione in Europa del popolo normanno.
A tal riguardo l’AAST Regionale del Molise ha stipulato un accordo di programma con il Comune di Bojano, altri comuni del Matese e con l’Associazione Rodolfo de Moulins, che da 25 anni promuove una rievocazione storica a Bojano, per organizzare e proporre iniziative alla Regione Normandia che consentano di interessare tutto il territorio molisano legandolo al progetto e alle condivisioni con tutte le realtà europee attraversate dal popolo normanno, dal Nord alla Sicilia. Da Rodolfo de Moulins proviene il nome del Molise attestato anche dall’Associazione del Vichinghi di Helsinki, partner dell’Unione Europea.
L’Ufficio Scolastico Regionale è partner ufficiale di questa iniziativa. L’AAST ha già inviato un programma di massima alla Normandia ed ha partecipato a numerosi incontri con partner italiani e della Normandia.
Nel corso dell’incontro si illustreranno le idee e le prospettive che verranno messe in attività nel 2026 e nel 2027. Si terrà giovedì 9 ottobre alle 09:30 nell’Aula Magna del I.I.S.S. di Bojano.
Saranno presenti oltre agli studenti dell’Istituto con il Dirigente, il Sindaco del Comune di Bojano, il Sindaco del Comune di San Giuliano del Sannio, il responsabile dell’AAST Molise e sono state invitate le Autorità Regionali.

Ultime Notizie