17.9 C
Campobasso
mercoledì, Ottobre 1, 2025

Campobasso, Fondo Nazionale non Autosufficienze 2024: pubblicato l’avviso, scade il 30 ottobre

AttualitàCampobasso, Fondo Nazionale non Autosufficienze 2024: pubblicato l'avviso, scade il 30 ottobre

L’Amministrazione comunale di Palazzo San Giorgio informa la cittadinanza che l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso ha pubblicato l’avviso relativo al “Programma Regionale per la Non Autosufficienza (FNA) 2022–2024 – Annualità 2024”, finalizzato all’attivazione di interventi e servizi rivolti a persone non autosufficienti con disabilità grave e gravissima e anziani non autosufficienti.
Il Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (FNA) è costituito da risorse ministeriali destinate alla cura e all’assistenza di persone con disabilità grave e gravissima, assistite a domicilio da familiari o da personale regolarmente assunto.
Destinatari del Programma sono le persone anziane non autosufficienti con più di 65 anni; minori e adulti con disabilità gravissima di età inferiore ai 65 anni; minori e adulti con disabilità grave di età inferiore ai 65 anni; le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e atrofia muscolare spinale (SMA)
I beneficiari, o chi per essi presenta domanda, possono indicare una sola preferenza tra i seguenti tre interventi o prestazioni previste dal programma: assistenza domiciliare sociale; contributi economici.
«Con l’attivazione dell’annualità 2024 del Programma Regionale per la Non Autosufficienza, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel garantire un sostegno concreto alle persone più fragili, alle loro famiglie e agli enti che quotidianamente si occupano della loro assistenza – il commento di Angelo Marcheggiani e Bibiana Chierchia, rispettivamente assessore alle Politiche sanitarie e assessore alle Politiche sociali del Comune di Campobasso. Si tratta di un intervento strutturale che valorizza la domiciliarità, il ruolo dei caregiver e la progettazione partecipata, promuovendo una rete di servizi integrati che rispondano in modo efficace e umano ai bisogni complessi di chi vive condizioni di disabilità grave e gravissima.
Questo programma non è solo un insieme di misure economiche e sociali, ma rappresenta una visione di comunità inclusiva, dove nessuno viene lasciato indietro. Ringraziamo l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso per il lavoro svolto e invitiamo tutti i cittadini interessati a informarsi e a presentare domanda nei tempi previsti.»

LA DOMANDA
Le istanze devono essere redatte esclusivamente utilizzando gli appositi modelli disponibili online. La domanda, in busta chiusa, deve essere presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 30 ottobre 2025.
L’avviso pubblico e i moduli di domanda sono disponibili al seguente link:

PROGRAMMA REGIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA (FNA) 2022/2024 – SERVIZI ED AZIONI PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI E CON DISABILITA’ GRAVE E GRAVISSIMA. ANNUALITA’ 2024


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello dell’Ambito, sita al piano terra di Via Cavour n. 5 – Campobasso, oppure contattare i numeri telefonici: 0874/405553 – 0874/405576 – 0874/405565
Orari di ricevimento al pubblico
– lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 10:30 alle ore 12:30;
– martedì e giovedì: dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Ultime Notizie