In serie C si continua a parlare troppo spesso di penalizzazioni: il Tribunale Federale ha comminato tredici punti in meno alla Triestina per gravi violazioni amministrative in riferimento alla scadenza del primo luglio. A luglio non sono stati pagati gli stipendi di maggio. Impensabile, al momento, per friulani tentare sul campo la scalata salvezza, considerato il complessivo meno venti inflitto, attualmente meno quindici grazie ai punti conquistati dalla squadra nelle prime quattro gare.
Nel girone B da registrare che l’Arezzo è l’unica squadra ad aver vinto quattro partite consecutive fra i tre gironi. Toscani in linea per ora con le aspettative della vigilia. Venerdi ricco di gare, ben quattro: Arezzo – Guidonia, Pontedera – Campobasso, Ravenna – Perugia e Rimini – Forlì.
Il Campobasso dovrà fare a meno ancora di Brunet, secondo turno di squalifica e di Armini ancora infortunato. Zauri riflette sull’undici anti Pontedera, un campo che lo scorso anno portò bene alla squadra allora allenata da Braglia. Il ko contro il Pineto ha portato qualche malumore in seno ad una parte di tifoseria rossoblù. Altri preferiscono rimanere attendisti in attesa di ulteriori verifiche che non tarderanno ad arrivare considerate le tre partite racchiuse in dieci giorni, da oggi al 27 settembre gli avversari saranno Pontedera e Livorno in trasferta, Gubbio al Molinari nella prima delle tre infrasettimanali stabilite da calendario.
In provincia di Pisa sarà lecito attendersi una sterzata dal punto di vista delle idee, della creazione del gioco, fattore che è stato latitante per larghi tratti della partita di sabato scorso. Alcuni calciatori sono apparsi anche in forte ritardo di condizioni, fra questi Lancini e lo stesso Gargiulo che, a detta di Zauri in conferenza stampa, non disputava una gara ufficiale da tre mesi. Il centrocampista, con grande probabilità, farà parte dell’undici titolare di Pontedera. In dubbio anche la presenza di Magnaghi dal primo minuto, uno dei piu’ intraprendenti di sabato scorso. Tuttavia, il tecnico ha lasciato intendere una tendenza a farlo subentrare per ora a gara in corso.
Via alla prevendita per la partita di venerdi sera al Mannucci di Pontedera: nei locali mancherà il tecnico squalificato Leonardo Menichini. Da due anni in provincia di Pisa l’ex attaccante del Campobasso, Pablo Vitali, una scoperta del ds De Angelis che lo prelevò dal Montespaccato, eccellenza laziale.
È stato disposto da parte del presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, un minuto di silenzio su tutti i campi per commemorare la scomparsa del giovane sciatore Marco Franzoso, deceduto in Cile a venticinque anni a seguito di una caduta in allenamento sulla pista di La Parva.