Sono pronti a un sit-in davanti ai cancelli dell’ex Unilever di Pozzilli i lavoratori in cassa integrazione: una protesta che arriva dopo mesi di stallo: ancora non c’è infatti la firma di Invitalia sul progetto di riconversione dello stabilimento. Nell’ultimo incontro, avuto nel mese di aprile, la firma dell’accordo di sviluppo sembrava imminente, ma ad oggi tutto è fermo.
“Dopo proclami, conferenze stampa, incontri sul territorio e numerose approvazioni – spiegano le organizzazioni sindacali – ci troviamo ancora oggi pronti a partire, ma senza che venga dato il via definitivo”. Secondo i sindacati, lo sconforto dei lavoratori “non può essere gestito con il silenzio” e la dignità delle maestranze in ammortizzatore sociale – dicono – “richiede risposte chiare e trasparenti”.
Il prossimo 19 settembre si terranno, dunque, le assemblee con i lavoratori, a cui seguirà un sit-in di protesta davanti allo stabilimento di Pozzilli.
“La popolazione, il territorio e l’indotto sono fortemente preoccupati da questa situazione, che sta generando incertezza e sfiducia rispetto alle strategie condivise”, spiegano ancora i sindacati. “L’auspicio – concludono – è che Unilever ci convochi prima di tale data per avere un confronto definitivo”.