26.6 C
Campobasso
lunedì, Settembre 8, 2025

“Rappresentano i valori del Molise”. Onorificenza del presidente del Consiglio Quintino Pallante alla Fanfara degli Alpini

Evidenza"Rappresentano i valori del Molise". Onorificenza del presidente del Consiglio Quintino Pallante alla Fanfara degli Alpini

Per aver trasmesso, attraverso la musica i valori fondanti del corpo degli alpini : senso del dovere, solidarietà, amore per la Patria, profondo rispetto per la divisa e autentico spirito d’appartenenza. Sono queste le motivazioni dell’onorificenza conferita dalla Regione Molise, per mano del presidente del Consiglio Quintino Pallante, alla Fanfara Alpina del Molise, nella biblioteca Lello Lombardi a Campobasso. “Le motivazioni del riconoscimento sono tante- ha spiegato Pallante- ma la principale è che sono solidali con il territorio e la comunità, incarnano la molisanità. Non potevamo non premiarli. Ora stiamo progettando di inserire la Fanfara degli Alpini in qualche celebrazione regionale importante, per esempio la Festa della Regione Molise. Ci stiamo lavorando”.

A ritirare l’onorificenza, il presidente della Fanfara Antonio Bucci, cui la Regione Molise ha riconosciuto la capacità di aver saputo trasmettere con passione i valori del Corpo e aver saputo rafforzare il senso di appartenenza attraverso la musica.

La nostra associazione è attiva da dicembre 2013 e abbiamo sede a Sant’Agapito. Siamo tra le 24 e 30 persone, tutte diplomate al Conservatorio- ha spiegato Bucci- E siamo fieri di onorare il corpo degli Alpini e di ben rappresentare il Molise, in Italia e altrove”. 

Ultime Notizie