Dopo il grande successo dei primi due eventi con Geolier e Vincenzo Salemme, per il Campobasso Summer Festival è arrivato il momento del gran finale. Nel fine settimana i due attesissimi concerti di chiusura di questa edizione. Nell’area eventi di Selva Piana, domani – sabato 23 agosto – arriva Ghali mentre dopodomani – domenica 24 agosto – ci sarà il concerto di Anna. I biglietti per i due eventi sono ancora disponibili di Ticketone e Ciaotickets.
GHALI – E’ in questo momento uno degli artisti più amati e apprezzati del panorama musicale italiano. I suoi concerti sono affollatissimi e le sue canzoni sono sempre ai primi posti delle classifiche di vendita, di visualizzazioni sul web e tra le più trasmesse dalle radio. E’ giovanissimo, ma la sua carriera ha già numeri impressionanti avendo conquistato decine di dischi di platino e d’oro. Ghali è nato a Milano ed è cresciuto nella periferia cittadina, a Baggio. La sua famiglia è di origini tunisine. Quando era ancora uno studente si innamora della musica grazie a un film: “8 mile”, ispirato alla storia vera di Eminem. Una folgorazione, stando alle parole del cantante. Inizia a cantare in cameretta, poi le gare di freestyle e infine l’ingresso nella discografia. Nel 2011 fonda i Troupe D’Elite. Quattro anni dopo cambia nome e comincia la carriera solista. Grazie ai numeri streaming da capogiro, ottenuti i primis da Youtube, Ghali conquista riconoscimenti, classifiche e le radio italiane. Happy Days, Habibi, Good Times e Cara Italia sono solo alcune delle sue hit più famose. Proprio quest’ultimo brano è stato un successo in gara al festival di Sanremo e nel corso dell’anno ha superato 50 milioni di visualizzazioni su Youtube.
ANNA – In attesa di intraprendere il suo primo tour nei palazzetti il prossimo autunno, è impegnata ora nel suo Vb Summer Tour 2025 che la vede protagonista dei principali festival estivi. Anna è risultata l’artista femminile con più copie vendute del 2024. “Vera Baddie” (certificato triplo disco di platino) è stato il disco rimasto più a lungo alla prima posizione durante l’anno, il terzo più venduto in generale e il primo di un’artista donna. Inoltre è l’artista femminile con più certificazioni Fimi del 2024 con oltre 2 milioni e 500 mila copie certificate. L’artista è stata premiata da Billboard Italia come “Donna dell’Anno” e a marzo è stata ai “Billboard Women In Music Awards” a Los Angeles accanto alle più grandi star internazionali per ricevere il premio “Global Woman of the Year – Italy”. Classe 2003 e con oltre 2 milioni e 300 mila followers su Instagram e due milioni e 900 mila followers su TikTok, è una vera appassionata di rap, cresciuta tra i vinili del padre DJ e una passione coltivata fin da piccola per la cultura urban americana. Con la sua musica ha totalizzato oltre 7 miliardi e mezzo di stream, oltre 4 milioni di copie certificate in Italia, 41 dischi di Platino e 9 dischi d’Oro. Un fenomeno senza precedenti che ha conquistato un’intera generazione, a colpi di hit e date sold out.