28.2 C
Campobasso
sabato, Settembre 20, 2025

Vittima di un incidente durante la processione di San Basso: operata a 98 anni, è già in piedi

CronacaVittima di un incidente durante la processione di San Basso: operata a 98 anni, è già in piedi

Una vitalità senza tempo, ma soprattutto una grande devozione hanno portato la signora Ninetta, 98 anni, a partecipare anche quest’anno, alla processione in mare in occasione dei festeggiamenti di San Basso, a Termoli, domenica scorsa.

Qualcosa però non è andato per il verso giusto. Una caduta accidentale sul peschereccio che l’aveva ospitata e il trasferimento all’ospedale San Timoteo. Compromesso il femore sinistro. Quindi la necessità di intervenire rapidamente. Ad occuparsi della ‘nonnina’, il dottor Giuseppe Gagliardi, direttore dell’Ortopedia e Traumatologia del ospedale termolese, e la sua equipe. Operazione riuscita: stamane, la signora Ninetta si è alzata ed ha mosso i primi passi, dopo l’intervento

“L’intervento chirurgico per la frattura del femore in un anziano – ha sottolineato Gagliardi – è una procedura complessa, che richiede un’attenta valutazione e gestione delle comorbidità preesistenti. L’obiettivo principale è il recupero della mobilità e dell’autonomia, ma la frattura può comportare criticità rilevanti, soprattutto se non trattata tempestivamente”.

E mentre la dinamica 98enne già pensa alle dimissioni e alle celebrazioni di San Basso del prossimo anno, sempre questa mattina, ha ricevuto anche la visita del vescovo della diocesi di Termoli-Larino, monsignor Claudio Palumbo.

Ultime Notizie