23.7 C
Campobasso
sabato, Agosto 2, 2025

Acqua dal Molise alla Puglia, Fanelli: “Per ora nessun tubone”

EvidenzaAcqua dal Molise alla Puglia, Fanelli: "Per ora nessun tubone"

Il cosiddetto “tubone” tra Puglia e Molise almeno per ora non si farà. Ne è convinta la consigliera regionale del Pd Micaela Fanelli dopo aver letto il Decreto ministeriale che ha avuto parare positivo della Conferenza Stato Regioni mercoledì scorso.

“Nessun prolungamento della rete idrica molisana verso la Puglia – afferma l’esponente dell’opposizione a Palazzo D’Aimmo -, il ‘tubone’ Liscione–Finocchito non è stato finanziato. Dato per certo dalla parlamentare pugliese Annamaria Fallucchi, con tanto di importi (190 milioni) e tempi (inizio dei lavori a settembre), si scopre oggi che altro non erano se non azzardate dichiarazioni da campagna elettorale”.

Sono tre gli interventi finanziati in Puglia dal decreto Ministeriale e uno per il Molise, che attiene a manutenzioni straordinarie dell’acquedotto Molisano Destro. “Nessuna traccia, nessun accenno, nessuna decisione – osserva la Fanelli – sul collegamento Liscione – Finocchito. Un sospiro di sollievo per tutti i molisani, soprattutto per coloro che abitano nel Basso Molise – prosegue -, una piccola ma importante soddisfazione per noi consiglieri dell’opposizione, che da anni mettiamo in guardia gli ultimi due governi regionali nel porre al sicuro gli interessi dei molisani. Che, ripetiamo, non sono in contrasto con quelli pugliesi, ma sono prima indispensabili seri approfondimenti sulla possibilità di cedere altra acqua alle regioni limitrofe”. La consigliera Pd infine conclude:  “Nonostante lo scampato pericolo imminente, la nostra attenzione resta altissima. Pretendiamo serietà, dati certi, accordi condivisi e nessuna fuga in avanti, come l’ultima, per evitare di compromettere anche i buoni rapporti tra due regioni storicamente legate da amicizia e collaborazione”.

interruzione idrica isernia

Ultime Notizie