25.3 C
Campobasso
giovedì, Settembre 18, 2025

Calcio, Serie C, il cammino dei lupi inizierà a Ravenna. Diramato il calendario. Buone impressioni dal test amichevole contro il Bari

EvidenzaCalcio, Serie C, il cammino dei lupi inizierà a Ravenna. Diramato il calendario. Buone impressioni dal test amichevole contro il Bari

Il Campobasso debutterà allo stadio Benelli di Ravenna per la prima di campionato contro gli emiliani appena ripescati in serie C e affidati alla guida tecnica di Marco Marchionni. Per il secondo anno di fila rossoblu in esterno alla prima, lo scorso anno fu ad Arezzo. Una settimana dopo Campobasso – Torres al Molinari. Saranno le due partite che chiuderanno il mese di agosto. Due gare interne consecutive al Molinari alla decima e undicesima rispettivamente contro Ternana e Rimini. Il ventisei aprile 2026 chiusura del campionato in trasferta per i rossoblu ad Ascoli.

Discrete impressioni provenienti dall’amichevole di sabato a Roccaraso disputata contro il Bari di Fabio Caserta che ieri ha dovuto interrompere per un grave lutto il ritiro abruzzese. È scomparso improvvisamente il figlioletto del centrocampista Mathias Verreth a cui è andato il cordoglio di tutto il mondo calcistico.

Tornando all’amichevole, finita per la cronaca uno a zero per il Bari, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Sibilli nella seconda parte del primo tempo, Zauri ha schierato un 4-3-3 sperimentale. Forte fra i pali, linea a quattro con da destra Cristallo, Papini, Celesia, Martina a sinistra. A centrocampo Gala, Cerretelli e Pellitteri. Tridente offensivo con Bifulco a destra, Leonetti sulla corsia opposta, Spalluto riferimento centrale. Il Campobasso ha evidenziato una discreta tenuta e una buona coralità tenuto conto dei nove giorni di allenamento nelle gambe. Ha creato anche palle gol, un paio sui piedi di Gala che è apparso fra i piu’ imprevedibili. Note liete da Papini per tecnica e personalità, Cristallo per fisicità e Leonetti per spinta. Appaiono ancora indietro Cerretelli e Bifulco ma, ripetiamo, si è trattato di una formazione molto sperimentale con la presenza pure di alcuni tesserati destinati a lasciare il Campobasso e con l’assenza dei tre elementi che hanno firmato nelle ultime ore, Di Livio, Ravaglioli e Padula. Fra i tesserati in uscita, dovrebbe essere rientrato nelle ultime ore anche il difensore Celesia.

Nel secondo tempo sono entrati il portiere Rizzo, Mancini, Mondonico, Lanza, Belli che è in prova, Brunet, Serra, Lombari e Morelli. Gara diretta dal signor Dionisi di L’Aquila di fronte a circa seicento spettatori di cui quattrocento dal Campobasso, gli altri dalla Puglia. Positive le impressioni ricavate da molti sostenitori rossoblu giunti in Abruzzo.

Figliomeni completerà la rosa probabilmente con altri tre innesti, uno per reparto di cui un difensore ha già chiuso: si tratta del francese Axel Guessand, classe 2004. Giovane ma con esperienza internazionale, è cresciuto nel settore giovanile dell’Udinese. Quest’anno ha giocato nella massima serie norvegese con la maglia del Kristiansund. Potrebbe arrivare anch’egli con la formula del prestito. La rosa dovrebbe essere completata da un centrocampista ed una punta centrale. Ieri in ritiro giornata dedicata anche allo svago; la squadra ne ha approfittato per una grigliata ad ora di pranzo prima di riprendere i lavori. Ultimi giorni in altissimo Molise prima di riguadagnare la città a partire dal prossimo fine settimana. Il ritiro di Capracotta si chiuderà con un’amichevole con avversario da definire. A seguire i calciatori avranno due giorni liberi prima di riprendere a lavorare in sede.

Primo turno eliminatorio di Coppa Italia stabilito per il sedici agosto alle 21:00 dove al Molinari sarà avversaria del Campobasso la Casertana di Coppitelli. Gara secca: la vincitrice affronterà la Ternana a fine ottobre.

A proposito degli umbri, nello scorso fine settimana è saltata la cessione societaria. La società, tuttavia, rimane in vendita ma per ora scarsi acquirenti alla finestra.

Notizie dal Molinari che nei prossimo mesi potrebbe ospitare un evento di rilievo internazionale. È al lavoro la federazione per ospitare un’amichevole della nazionale under 19 contro quella scozzese. L’evento potrebbe essere ufficializzato nelle prossime ore, si dovrebbe tenere nel prossimo autunno a Campobasso e sarebbe sicuramente una gara di un certo livello.

Ultime Notizie