20.3 C
Campobasso
mercoledì, Luglio 23, 2025

Calcio, Serie D, giorni decisivi per la definizione degli organici. Il Termoli prosegue la campagna acquisti

EvidenzaCalcio, Serie D, giorni decisivi per la definizione degli organici. Il Termoli prosegue la campagna acquisti

Sono giorni decisivi per la composizione del prossimo campionato di Serie D. Si è chiuso ieri il termine ultimo per presentare ricorso dopo i pareri negativi della Co.Vi.So.D. su alcune iscrizioni societarie. Sono state cinque le società bocciate in prima battuta: Avezzano, Castelnuovo Vomano, Matera, Imperia e Olbia. Per Avezzano, Castelnuovo e Matera le irregolarità erano gravi: assenza di fideiussione, liberatorie mancanti, quote non versate e documentazione incompleta. Non avendo presentato ricorso entro le 14 di ieri, la loro esclusione dal campionato è ufficiale. Diverso il destino di Imperia e Olbia, che hanno depositato ricorso integrando la documentazione. L’Imperia ha sanato la concessione dello stadio, versando anche una sanzione. L’Olbia ha regolarizzato le mensilità e le liberatorie, restando in corsa in attesa del parere, con la possibilità di una penalizzazione in classifica. Tra le squadre già ammesse spicca il nome del Messina che inizierà la stagione con una pesante penalizzazione di 14 punti, conseguenza di precedenti irregolarità gestionali.
Ora spazio ai ripescaggi. Con le esclusioni, si sono aperti tre posti nel torneo. Al momento, due squadre sembrano certe di essere ripescate: Follonica Gavorrano e Montespaccato. Il terzo posto è invece conteso tra Roma City, Sarrabus Ogliastra e Fanfulla, in attesa delle decisioni ufficiali che saranno ratificate a seguito di una graduatoria stilata sulle 15 richieste di ripescaggio ammesse.

La Co.Vi.So.D. esprimerà i pareri sui ricorsi entro venerdì 25 luglio, dopo di che il Consiglio Direttivo della LND stabilirà gli organici definitivi, i ripescaggi e i gironi. Infine, una nota per il Molise: sarà il Termoli l’unica società nel prossimo campionato di Serie D considerata la non iscrizione del Vastogirardi. Sulle rive dell’adriatico sta continuando la campagna acquisti, la società sta allestendo una squadra giovane con tre quattro profili di esperienza. L’intento del club giallorosso è quello di centrare una salvezza tranquilla. Lunedì 28 start alla preparazione pre-campionato agli ordini di mister Fulvio D’Adderio e del suo staff.

Ultime Notizie