15.8 C
Campobasso
giovedì, Giugno 5, 2025

“Coi binari fra le nuvole”: Riccardo Finelli incontra gli studenti di Castelpetroso

Castelpetroso"Coi binari fra le nuvole": Riccardo Finelli incontra gli studenti di Castelpetroso

Mercoledì 4 giugno 2025, a partire dalle ore 10:00, la scuola secondaria di primo grado di Castelpetroso (I.C. “Colozza”) avrà l’onore di ospitare l’autore Riccardo Finelli per un incontro dedicato al suo libro “Coi binari fra le nuvole”. L’evento, che si terrà presso la scuola, rappresenta il culmine del progetto di Unità Didattica di Apprendimento (UDA) trasversale di plesso, volto a esplorare e valorizzare il territorio locale, anche attraverso la conoscenza della Transiberiana d’Italia.

Coi binari fra le nuvole
Il libro di Finelli è stato scelto come fulcro di questo percorso formativo grazie alla sua capacità di connettere i giovani lettori con la realtà del loro territorio.

Il progetto ha coinvolto attivamente i ragazzi delle classi prime e si è articolato in diverse fasi: una fase introduttiva; una visita guidata sul territorio presso il Museo “LeRotaie” di Isernia, che ha permesso agli studenti di toccare con mano parte dei luoghi descritti nel libro; la lettura di parti del testo e; infine, una riflessione guidata sugli argomenti trattati. Ciò che ha maggiormente catturato l’attenzione dei ragazzi è stata la possibilità di riconoscere sulle pagine del libro nomi di luoghi reali, spesso sentiti raccontare dai loro genitori, e di immedesimarsi nelle storie dei singoli personaggi.

Questo ha reso, il testo di Finelli, un ponte tra la narrazione e l’esperienza vissuta, stimolando la curiosità e l’interesse per la storia e la cultura locale.
L’incontro con Riccardo Finelli offrirà agli studenti l’opportunità unica di dialogare direttamente con l’autore, approfondire le tematiche del libro e porre domande, arricchendo ulteriormente la comprensione e il legame con la Transiberiana d’Italia e il patrimonio del loro territorio.

Ultime Notizie