Il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, ha incontrato questa mattina, mercoledì 28 maggio, il nuovo Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Giuseppe Peter Vanoli, insediatosi ufficialmente alla guida dell’Ateneo molisano.
L’incontro, svoltosi a Palazzo Vitale, è stato occasione per un primo confronto istituzionale sui temi centrali della cooperazione tra Regione Molise e Università, con l’obiettivo condiviso di rafforzare il ruolo strategico dell’Unimol nello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.
“Ho voluto esprimere personalmente al Magnifico Rettore, Giuseppe Peter Vanoli, le mie congratulazioni per l’importante incarico – ha dichiarato il Presidente Francesco Roberti – e ribadire la volontà della Regione Molise di proseguire e intensificare il dialogo con l’Ateneo, così abbiamo fatto con il Rettore Luca Brunese. Sono certo che sarà un lavoro in continuità, considerando che, dal punto di vista istituzionale, c’è stata grande intesa col Rettore uscente”.
“La sinergia tra istituzioni è fondamentale per affrontare insieme le grandi sfide che attendono il nostro Molise e sulle quali dobbiamo essere tutti orientati con unità di intenti: contrasto allo spopolamento, attrazione di giovani talenti, innovazione, formazione di qualità e valorizzazione delle nostre eccellenze”.
Durante il colloquio sono stati approfonditi anche temi legati alla ricerca scientifica, al trasferimento tecnologico, alla sanità e alla programmazione dei fondi europei, con l’auspicio di avviare tavoli congiunti per progettualità concrete e orientate alla crescita sostenibile del Molise.
“L’Università è un presidio fondamentale di sapere e di futuro – ha aggiunto Roberti – e il nuovo Rettore potrà contare sulla piena disponibilità della Regione a collaborare in modo costruttivo per il bene della nostra comunità”.
Il Presidente Francesco Roberti, infine, ha formulato al Rettore Vanoli i migliori auguri di buon lavoro, nella convinzione che la sua esperienza e la sua visione internazionale possano rappresentare un valore aggiunto per l’intero sistema molisano.