Due semifinali opposte quelle giocate ieri sera, con il Pescara di Baldini capace di una grande prova di forza sul difficile campo di Cerignola. 4-1 il finale, terza vittoria esterna consecutiva dopo Catania e Pesaro e segnale che gli adriatici sono arrivati alla competizione in un stato di forma brillante. Baldini scende in Puglia senza il capitano infortunato Brosco e con ben cinque diffidati: Lancini, Crialese, Moruzzi, Squizzato e Dagasso. Ad inizio secondo tempo il calcio di rigore tirato da Sainz Maza e respinto con un ottimo intervento da Plizzari. Poi la gara si apre e al 66′ un tuffo di testa di Meazzi porta avanti il Pescara. Il bis è servito al 72′ sempre ad opera del centrocampista Meazzi per la gioia dei cinquecento giunti dall’Abruzzo. Baldini inserisce Tonin per Cangiano, il neo entrato impiega solo tre minuti portare a tre le reti pescaresi. Gara ricca di emozioni, all’86’ è l’ex di turno Cuppone a insaccare da due passi il gol del Cerignola che prova a rimettersi in partita. Tentativi, però, frustrati dal quarto gol ancora a firma di Tonin che attraversa tutta la metà campo prima di infilare per la quarta volta Greco. Il delfino indirizza in maniera quasi determinante la sfida di ritorno all’Adriatico e prenota con forza un posto per la finale.
Molto piu’ equilibrio a Vicenza fra i locali e la Ternana di fronte ai diecimila del Menti. La piu’ grande occasione è sui piedi di Cianci nel primo tempo, bravo a respingere il portiere vicentino Confente. Poche le emozioni nel resto dell’incontro. Qualificazione rimandata alla sfida di ritorno al Liberati.
A proposito di impiantistica sportiva molisana, stamane abbiamo avuto modo di parlare con il sindaco di Ferrazzano, Vincenzo Sforza il quale ci ha chiarito, a proposito del sintetico posato già da qualche anno che ai fini della redazione di un bando per l’affidamento dell’impianto sportivo, era necessario il completamento di alcuni lavori sugli impianti elettrici dei due spogliatoi. Opere terminate e e collaudate la scorsa settimana e che hanno richiesto uno scostamento di bilancio per un importo di ventimila euro. Entro un mese al massimo si procederà alla pubblicazione di un bando per l’affidamento del campo in sintetico di Ferrazzano. Una struttura che giaceva da tempo in uno stato di inutilizzo piu’ totale e che la nuova amministrazione Sforza, come confermato stamane dal primo cittadino, restituirà rapidamente alla collettività.