19.5 C
Campobasso
venerdì, Maggio 23, 2025

Si chiude a Tirana il road-show della Fondazione Turismo e Cultura Molise: l’Adriatico guarda alla Bandiera Blu

CronacaSi chiude a Tirana il road-show della Fondazione Turismo e Cultura Molise: l’Adriatico guarda alla Bandiera Blu

Si è conclusa oggi nella capitale albanese la settimana di workshop itineranti promossa dalla Fondazione Turismo e Cultura Molise, che ha attraversato le sponde dell’Adriatico nell’ambito del programma Interreg IPA South Adriatic. Un ciclo di incontri focalizzato sulla condivisione di buone pratiche per il turismo costiero sostenibile e sul rafforzamento delle candidature alla Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che premia qualità ambientale e servizi delle località balneari.

A chiudere il road-show, un evento a Tirana che ha visto la partecipazione di istituzioni, operatori turistici e rappresentanti del mondo dell’ospitalità di Albania, Montenegro e Italia.

«Abbiamo lavorato fianco a fianco per costruire un linguaggio comune sulla sostenibilità», ha dichiarato Paco Manes, presidente della Fondazione. «L’entusiasmo emerso in queste giornate conferma che la Bandiera Blu non è un traguardo formale, ma un percorso di crescita condivisa che unisce comunità diverse attorno a valori ambientali e culturali».

Tra i protagonisti anche Fabrizio Vincitorio, imprenditore molisano e pioniere dell’ospitalità diffusa: «Portare in viaggio l’esperienza del nostro albergo diffuso significa dimostrare che accoglienza autentica e rispetto del territorio possono andare di pari passo. L’energia e le idee raccolte a Tirana ci spingono a immaginare nuovi progetti di collaborazione tra le due sponde dell’Adriatico».

~La Fondazione Turismo e Cultura Molise consolida così il proprio ruolo di ponte operativo tra territori, imprese e comunità, affermandosi come motore di una strategia adriatica integrata per il turismo sostenibile. Nei prossimi mesi sono già in programma nuovi incontri tecnici e iniziative di accompagnamento per supportare i territori partner nel percorso verso la certificazione ambientale e nella valorizzazione della loro offerta turistica.

Ultime Notizie