Si conclude ad Agnone Fuoco al centro, la kermesse letteraria che ha portato nell’Atene del Sannio scrittori ed altre personalità del mondo della cultura e della letteratura. Ideata da Chiara Gamberale, insieme alla sua associazione Creavità e al Comune, il bilancio della manifestazione è assolutamente positivo, al punto tale che il sindaco Daniele Saia si sbilancia ed annuncia una seconda edizione nel 2026.
“Grazie a Chiara Gamberale, Mattia Zecca, Valentina Dispari, il magnifico gruppo di CreaVità – ha scritto Saia sui suoi canali social – La prima edizione del festival “Fuoco al Centro” è stata un successo. Grandi nomi della letteratura ad Agnone per uno scambio di idee proficuo che ci ha arricchito. La dimostrazione che fare cultura nelle aree interne è possibile. E questa deve essere la strada da percorrere per proseguire il percorso di rigenerazione sociale ed economica dei piccoli borghi. Non avremo conquistato il titolo di Capitale Italiana della Cultura, ma continuiamo a rendere i sogni pian piano realtà con le nostre forze”.
“E allora appuntamento all’anno prossimo, sempre ad Agnone. “Fuoco al Centro” torna dal 1º al 3 maggio 2026”, ha concluso Saia.