Un ritardo di circa 20 minuti e, come se non bastasse, anche l’attesa sotto la pioggia che sta flagellando in queste ore la provincia di Isernia. Per i pendolari molisani diretti a Roma davvero non c’è pace. Irritati, stufi e adesso anche bagnati, a causa di una fermata improvvisa con altrettanto dietrofront.
Tutto ciò accade perché il treno delle 8:37 parte in ritardo da Isernia: causa maltempo, il bus sostitutivo proveniente da Campobasso impiega più tempo del previsto a raggiungere il capoluogo di provincia. Dunque, si registra un primo rallentamento per il convoglio diretto a Roma.
Al danno del ritardo, a cui ormai i pendolari sembrano essersi abituati, si aggiunge però anche la beffa di una sorta di gavettone: a seguito di un problema registrato nella stazione di Venafro, il convoglio è stato costretto a fermarsi a Roccaravindola. Il capotreno ha invitato i passeggeri ad usufruire del bus sostitutivo, ma mentre salivano sul pullman è arrivato il contrordine: il treno avrebbe potuto proseguire la marcia verso Venafro. E tutto questo sotto una pioggia battente: se non ci fosse da piangere – è proprio il caso di dirlo – ci sarebbe da ridere.