Erano anni che non si vedeva una vigilia di Natale con la neve. Come annunciato da giorni, abbondanti le precipitazioni su tutta la regione, a partire da quote collinari, con conseguenti disagi per la viabilità , anche se in provincia di Campobasso non si sono registrate particolari criticità . Ha nevicato da ieri sera per tutta la notte e ha continuato anche oggi, con pause.. Secondo le previsioni domani dovrebbe attenuarsi gradualmente fino a sera la perturbazione. Nelle zone di montagna, a Campitello, anche mezzo metro di neve caduta. Questa la situazione in mattinata sulla strada verso Matrice, Montagano e Campolieto
Il capoluogo si è svegliato sotto un manto bianco, tra i 20 e i 30 centimetri. Mezzi spartineve e spargisale di Anas, provincia e comuni in azione dalla notte e hanno continuato anche con la luce del giorno sulle arterie di competenza, lungo la Tangenziale di Campobasso, dove si procede con prudenza, e anche nella zona di Tappino, all’ospedale e al Responsible. All’ingresso nord della città qualche rallentamento e code a causa di un tir che si è bloccato alla rotatoria. Alla guida una donna peruviana che ha provato a sbloccare le ruote
Poi è’ arrivata la Polizia Stradale e i soccorso. Neve abbondante nell’area di Bonefro, Colletorto, ma precipitazioni anche verso palata e Tavenna, Castelmauro, nel fortore.
I vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere qualche autista in panne in diverse zone. Guida con prudenza pure all’altezza di Vinchiaturo.
Venti forti, mare in burrasca, con raffiche pungenti e fredde e piogge intense sulla costa. Sabbia sulla carreggiata, cartelloni pubblicitari volati via, la recinzione di un cantiere sulla strada e pali della luce piegati dalla furia del vento. Alberi spezzati. black-out elettrici in alcune zone, come a Montecilfone e mancanza di correte in diverse case a Guglionesi.
Con la mareggiata l’acqua è arrivata a Rio Vivo alle case di Via Germano Rea. Tre persone evacuate dalle case. Due sono state alloggiate momentaneamente in b&b e una da parenti. Sul posto i vigili del Fuoco ela polizia municipale.