11.5 C
Campobasso
lunedì, Ottobre 7, 2024

Influenza e Covid: al via la campagna di vaccinazioni in Molise

CronacaInfluenza e Covid: al via la campagna di vaccinazioni in Molise

La Regione Molise ed il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria regionale stanno organizzando la campagna antinfluenzale, con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini e soprattutto a quelli più fragili questo strumento di prevenzione. Lo annuncia la stessa Asrem evidenziando anche che grazie ad un accordo tra tutti gli operatori sanitari, i cittadini avranno a disposizione una fitta rete di centri presso cui effettuare la vaccinazione.  La campagna, anche quest’anno, vede coinvolti i Medici dell’assistenza sanitaria di base, gli ambulatori vaccinali del Dipartimento di Prevenzione e le Farmacie.

La vaccinazione è gratuita per chi ha più di 60 anni, per i bambini tra 6 mesi e 6 anni, per le donne in gravidanza e nel periodo del post-partum o dell’allattamento, per i ricoverati in strutture per lungodegenti, per i medici e il personale sanitario di assistenza, per i soggetti fino a 65 anni di età affetti da malattie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, per i familiari dei soggetti ad alto rischio, per i donatori di sangue e per una serie di categorie lavorative (forze dell’ordine, addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo).

“L’influenza – spiegano dall’Azienda sanitaria – può avere conseguenze difficili da gestire, soprattutto per i soggetti più vulnerabili. Le complicanze sono più frequenti nei soggetti al di sopra dei 65 anni di età e con condizioni di rischio.  La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione”.

Inoltre, anche a fronte della continua circolazione del Covid, è “estremamente importante massimizzare la protezione” per la prossima stagione fredda e per questo le autorità sanitarie raccomandano fortemente anche la vaccinazione anti covid a chi ha più di 60 anni, ai soggetti fragili, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle donne in gravidanza o nel periodo post partum, agli operatori sanitari e sociosanitari. Infine anche quest’anno continua il programma di vaccinazione anti pneumococcica, per la prevenzione delle infezioni a carico dell’apparato respiratorio, come la polmonite  Anche questa vaccinazione è offerta gratuitamente a tutti gli adulti con più di 60 anni e nei soggetti a rischio. L’Asrem evidenzia anche che la somministrazione contemporanea di due vaccini si è dimostrata sicura, ben tollerata e garantisce un’adeguata risposta anticorpale, pari a quella prodotta da ciascun vaccino somministrato singolarmente.

Ultime Notizie