Per l’apertura dell’anno scolastico 2024-2025, il Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, ha dichiarato:
“Il ritorno dei ragazzi sui banchi delle scuole e degli insegnanti nelle loro cattedre rappresenta non solo l’inizio del nuovo anno scolastico ma l’avvio di una nuova fase per l’intera comunità locale e regionale.
La ripresa delle lezioni, infatti, porta con sé, ovviamente, la riorganizzazione di tutti i servizi interconnessi con i diversi istituti, che vanno dai trasporti, all’edilizia, alla sicurezza, alla sanità e a quant’altro in vario modo funge di supporto al complesso mondo della scuola. Quello di domani, dunque, è un giorno importante non solo per i ragazzi, per le loro famiglie e per gli operatori della scuola, ma per l’intero Molise. La scuola, difatti, non è rilevante solo per questi fattori organizzativi e logistici che coinvolgono una grossa fetta della popolazione, ad essa, invero, la società assegna il compito fondamentale di dare le basi culturali ai nostri ragazzi per poter operare in un giorno non lontano, in ogni strato o livello delle istituzioni, dell’economia, dello sport, del sociale e dell’associazionismo, con diligenza, capacità e abnegazione, per dare il proprio apporto alla costruzione di una civiltà sempre più giusta ed evoluta che riduca le ingiustizie sociali e che assicuri a tutti il raggiungimento delle proprie aspettative.
In quest’ottica, a nome di tutto il Consiglio regionale voglio rivolgere ad ogni alunno, a ciascun genitore, a tutti gli insegnanti ed al personale non docente di tutte degli istituti pubblici e privati operanti nei comuni del Molise, l’augurio di un buon e fruttuoso anno scolastico. Augurio che è da estendere a tutti quei settori che hanno il compito di contribuire al buon e sereno andamento delle lezioni”.