22 C
Campobasso
domenica, Settembre 8, 2024

Seimila visite al Parco Archeologico di Altilia-Sepino in un mese

AttualitàSeimila visite al Parco Archeologico di Altilia-Sepino in un mese
Screenshot

Record di presenze ad agosto per il Parco archeologico di Sepino dove sono transitati 5717 visitatori in un solo mese, triplicando il numero di ingressi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo notevole incremento, +3,5% rispetto ad agosto 2023, porta il totale delle presenze di quest’anno a superare quota 20mila, con incassi che hanno già oltrepassato i 100mila euro.
“Un risultato eccezionale – ha commentato il direttore del Parco archeologico di Sepino e della Direzione regionale musei del Molise, Enrico Rinaldi -, che premia la scelta strategica di introdurre il biglietto d’ingresso. Questi ricavi – ha aggiunto Rinaldi – verranno reinvestiti nella tutela, manutenzione, scavi, e nella promozione del sito”.

Il Parco archeologico di Sepino ha inoltre lanciato diverse iniziative di comunicazione per migliorare la fruizione del sito, tra cui la promozione della fidelity card, che offre ai residenti e ai visitatori la possibilità di vivere il parco tutto l’anno.

Con oltre 150 tessere già attivate, l’idea ha riscontrato grande successo, anche tra i molisani residenti all’estero. “Il Parco continua così a rafforzare il suo ruolo come punto di riferimento culturale e turistico nel Molise, attirando un numero crescente di visitatori e confermandosi come uno dei luoghi più affascinanti e visitati della regione”, sottolineano dalla Direzione musei del Molise.

Intanto, per la prima volta il Molise sarà rappresentato alla Giornata Nazionale della Spada dell’Arcangelo, evento religioso che si terrà il 14 settembre presso il Santuario di Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia. La comunità di Sant’Angelo in Grotte, frazione del comune di Santa Maria del Molise , parteciperà a questa celebrazione, che unisce i luoghi di culto dedicati a San Michele Arcangelo in tutta Italia.

Sant’Angelo in Grotte, noto per il suo borgo medievale e per la Chiesa di San Michele Arcangelo, custodisce importanti affreschi medievali nella cripta.

Ultime Notizie