Sono quindici gli interventi autorizzati dal commissario straordinario per la ricostruzione Francesco Roberti nell’ambito del post sisma del 2018.
Lavori nei municipi di Castelbottaccio, Montecilfone, Palata e Guglionesi, in quest’ultimo sarà costruita anche una casa di riposo e sarà ripristinata la struttura della scuola Primaria. Interventi corposi anche nei cimiteri di Larino, Acquaviva Collecroce, San Felice del Molise e ancora Guglionesi
A Larino interventi anche su edifici destinati a residenze, servizi e anche a un centro culturale. A Portocannone l’ex municipio sarà destinato a laboratori scolastici e aula magna.
15 interventi complessivi nei diversi centri danneggiati dal sisma per un totale di oltre 15 milioni e mezzo di euro.
Occorreva predisporre ed approvare un piano degli edifici nel quale sia quantificato il danno e previsto il finanziamento nel limite delle risorse disponibili nella contabilità speciale indicando i soggetti attuatori.
Con il decreto del 17 luglio scorso è stato approvato l’Avviso pubblico finalizzato alla individuazione degli interventi per la ricostruzione degli edifici pubblici, nei territori dei Comuni della Provincia di Campobasso. Il 5 agosto è stata nominata la commissione di valutazione delle istanze presentate a seguito dell’Avviso; il verbale è stato trasmesso alla Struttura Commissariale il 7 agosto scorso, per procedere poi all’approvazione della graduatoria finale.
Solo due settimane fa il sesto anniversario del terremoto con la ricostruzione a passo, lento, molto lento. Questa, però, è sicuramente una boccata d’ossigeno.