Anche quest’anno, per il 15 agosto, musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali, tra cui castelli, abbazie, complessi monumentali, ville e giardini resteranno aperti. Il Ministero della Cultura ha comunicato che le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura e secondo le modalità di fruizione stabilite dalle singole strutture, inclusa, dove prevista, la prenotazione. E’ bene consultare, dunque, i siti specifici.
L’elenco dei luoghi aperti al pubblico è sul sito del ministero della Cultura e potrebbero esserci variazioni dell’ultimo momento comunicate di volta in volta su di esso.
In Molise, a Ferragosto sono visitabili a Campobasso il Museo archeologico Sannitico; a Civitacampomarano, a Gambatesa e a Venafro i rispettivi Castelli. A Venafro anche il Museo Archeologico.
Aperti anche il Santuario Italico a Pietrabbondante, l’area archeologica di Sepino-Altilia e il Museo della città e del territorio, il Complesso Monumentale di San Vincenzo al Volturno; ancora a Isernia il Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache a Isernia e quello nazionale del paleolitico.
Dal Ministero hanno sottolineato che le aperture del 15 agosto non sono gratuite