26.3 C
Campobasso
lunedì, Settembre 9, 2024

Calcio, Campobasso arrivano due giovani. Serie D: Isernia e Termoli inserite nel girone F

EvidenzaCalcio, Campobasso arrivano due giovani. Serie D: Isernia e Termoli inserite nel girone F

Indicazioni non positive dal test match contro l’Altamura, come rimarcato dallo stesso Braglia al termine dell’amichevole. Il tecnico ha puntato il dito sull’atteggiamento della squadra, apparsa scarica da un punto di vista mentale. In questo momento ci sono tutte le attenuanti del caso: gambe pesanti, mente poco lucida, il caldo, la costruzione di un collettivo praticamente nuovo. Tutte condizioni che ci lasciano predicare assoluta calma, parliamo pur sempre di amichevoli e calcio estivo. Due sono le analisi da sciorinare, la prima riguarda l’atteggiamento tattico del nuovo Campobasso che prevede un 3-5-2 basato sul pressing, sulla corsa, sugli inserimenti, sull’aggressività, tutte condizioni che ovviamente mancano in questa fase pre stagionale. La seconda riguarda le scelte del tecnico che ha presentato dal primo minuto una squadra senza i criteri minimi per il minutaggio dei giovani (almeno tre ragazzi in campo dall’inizio alla fine). Una scelta da parte di Braglia che possiamo interpretare in due modi: o si è deciso di non giocare con il minutaggio dei giovani, oppure, cosa più plausibile, Braglia sta invocando, alla società e al direttore sportivo, l’arrivo di nuovi giocatori in età minutaggio. Evidentemente gli altri presenti in rosa, almeno al momento, non garantiscono un regime di titolarità al tecnico toscano.

In tale ottica ieri ha firmato il portiere classe 2003, Johan Elia Guadagno, reduce dall’esperienza con il Latina, da gennaio 2024, dove ha collezionato 12 presenze con la maglia dei laziali nel girone C di Lega Pro, mentre questa mattina è arrivata la firma dell’esterno di centrocampo Michele Bigonzoni classe 2004 proveniente dalla Cremonese. Non sono escluse altre operazioni, anzi con grande probabilità arriveranno due centrocampisti. In orbita Campobasso anche il centrocampista senior (classe 94) Luca Baldassin, svincolato e reduce da tre ottime stagioni vissute da titolare con la maglia del Renate.

In serie D, confermato il girone F per le due molisane (notizia dell’ultim’ora) prosegue la preparazione atletica del Termoli tra allenamenti, colpi di mercato e amichevoli. L’arrivo dell’attaccante Marco Puntoriere è stato un colpo da novanta per la società giallorossa, un giocatore di esperienza in grado di garantire un bottino di gol utili alla causa, inoltre il presidente Montaquila ha garantito altri arrivi dal mercato. La prima uscita contro il Cerignola ha destato buone impressioni nell’ambiente, nonostante la sconfitta per 2 a 1 contro un avversario di categoria superiore. Il Termoli ha dimostrato di essere squadra, il lavoro di Carnevale, anche grazie ai confermati della passata stagione, è già a buon punto. Oggi è in programma il secondo test, a Capracotta contro la Turris, altra società di Lega Pro.

Secondo giorno di preparazione per l’Isernia, la truppa biancoceleste si è ritrovata a Cerro al Volturno in attesa del completamento dei lavori allo stadio Lancellotta. Sorrisi ed entusiasmo all’avvio della stagione, il ritorno in quarta serie è una condizione che si attendeva da tempo. La rosa è in via di definizione, anche in base alle prime impressioni del ritiro, la società di concerto con lo staff tecnico provvederà ad integrare la rosa alle dipendenze di Farrocco.

raduno Isernia

Ultime Notizie