21.4 C
Campobasso
mercoledì, Luglio 24, 2024

Consiglio regionale, proposta legge per istituire Garante per tutela diritti disabili

AttualitàConsiglio regionale, proposta legge per istituire Garante per tutela diritti disabili

Una proposta di legge regionale per istituire il Garante dei diritti delle persone disabili. L’hanno presentata i consiglieri di maggioranza a Palazzo D’Aimmo, Stefania Passarelli e Armandino D’Egidio.
Nella relazione al testo hanno premesso che lo scorso 5 febbraio è stata istituita, con decreto legislativo l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità. Autorità che sarà operativa dal primo gennaio 2025 e avrà contatti con la rete dei Garanti su tutto il territorio nazionale. “Di qui – hanno sottolineato Passarelli e D’Egidio – la necessità di avere questa figura in Molise anche alla luce della specifica Legge regionale in materia”.
La proposta prevede di istituire il Garante in consiglio, assemblea che lo elegge con un mandato di 5 anni. Ha piena autonomia organizzativa e di valutazione e deve assicurare la tutela dei diritti e degli interessi delle persone con disabilità nel rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite.
Oggetto di questa azione di tutela sono i disabili, residenti, domiciliati o vivono stabilmente in Molise la cui condizione di disabilità sia stata accertata ai sensi della legge 104.
L’iniziativa legislativa è stata assegnata dal Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, alla Commissione permanente che dopo l’istruttoria e il parere di competenza, la invierà all’esame definitivo dell’aula.

Ultime Notizie