32.7 C
Campobasso
sabato, Luglio 20, 2024

Frosolone, la Dieci Lune Edizioni presenta il suo primo libro

AttualitàFrosolone, la Dieci Lune Edizioni presenta il suo primo libro

È nata a gennaio la casa editrice tutta molisana e tutta al femminile. Con sede a Frosolone, l’editrice è Fatima Fraraccio, che si avvale della collaborazione della giornalista e editor Anna Maria Di Pietro.
Il 23 giugno, alle ore 18, presso il centro culturale Epica-Villa Artemide a Frosolone, sarà presentato Dove spuntano i bucaneve – Lettere dal Matese, un epistolario a cura di Monica Ferri, docente di materie letterarie e consulente grafologa, che ha tirato fuori dal cassetto dei ricordi le ventotto lettere scritte dalla nonna Brigida De Gregorio nell’estate del 1969, durante un soggiorno a Campitello Matese. Con la sua “penna” sagace, tra classicismo e modernità intrisa di pungente ironia, Gida, come tutti la chiamavano, lontana dalla rumorosa contemporaneità, raccontava alle amiche aneddoti e piccole avventure, sullo sfondo di una natura rigogliosa e selvaggia, abitata e custodita da un mondo pastorale fatto di saggezza e profondi principi morali. Uno sguardo acuto, capace di scrutare l’uomo e le cose, disegnando paesaggi, anche interiori, regalando, così, “quadri” impressionisti di rara bellezza, con un linguaggio sontuoso, ricco di neologismi, ma soprattutto di umana poesia.
L’evento, che vedrà la presenza della curatrice del libro, tra letture, immagini e parole sarà anche l’occasione per presentare la nuova realtà editoriale, indipendente e non a pagamento, illustrandone le numerose collane, i progetti territoriali e sociali cui è legata e le sfide future verso cui si sta orientando.

Ultime Notizie