26 C
Campobasso
venerdì, Giugno 14, 2024

Cantiere francescano: giovani ed ecologia integrale a Campobasso

Cultura ed eventiCantiere francescano: giovani ed ecologia integrale a Campobasso

Dal 24 al 26 maggio, la città di Campobasso ospiterà l’evento “Cantiere francescano: giovani ed ecologia integrale”, un’iniziativa promossa dall’equipe di Pastorale giovanile provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise in collaborazione con vari uffici pastorali dell’Arcidiocesi di Campobasso-Boiano, il Comune di Campobasso, l’Università e diverse associazioni interessate alla tematica.

L’evento, ispirato dalle parole di Papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’, vuole rispondere all’invito di prestare attenzione ai giovani che popolano le piazze delle nostre città e promuovere una conversione ecologica e comunitaria. Come ricorda il Papa al n. 219 della Laudato si’: «Non basta che ognuno sia migliore per risolvere una situazione tanto complessa come quella che affronta il mondo attuale… Ai problemi sociali si risponde con reti comunitarie, non con la mera somma di beni individuali».

Il “Cantiere francescano” si propone di essere un luogo di incontro e di relazioni, dove le diverse realtà interessate allo sviluppo e alla crescita dei rapporti sociali possano collaborare per creare percorsi di ascolto e sinodalità vissuta. Questo approccio mira a superare l’organizzazione di singoli eventi, puntando invece sulla costruzione di un lavoro duraturo nel tempo.

Dopo la prima edizione tenutasi a Bari nel settembre 2023, Quest’anno, l’evento farà tappa a Campobasso d sono previsti tre giorni intensi di attività e whorkshop. Nel centro della città saranno allestiti degli stand tematici, visitabili dalle scolaresche, e saranno organizzati laboratori sui temi dell’ecologia ambientale, culturale, della vita quotidiana, sociale, economica e spirituale. Inoltre, sono previste due serate dedicate ai talenti artistici e musicali dei nostri fratelli, che si concluderanno con il concerto del cantautore Matteo Faustini, vincitore del Premio Lunezia al Festiva di Sanremo 2020, presso il Teatro Savoia di Campobasso previsto per le ore 21.00 di sabato 25 (ingresso libero previa prenotazione ticket (info@pastoralegiovanilecb.it). Cantiere francescano si concluderà con la Celebrazione eucaristica di domenica 26 presieduta S. Ecc. Mons. Biagio Colaianni, Arcivescovo di Campobasso-Boiano alle ore 11.00 presso la Parrocchia Sant’Antonio in Campobasso.

Ultime Notizie