30.5 C
Campobasso
giovedì, Giugno 20, 2024

PROGETTO COMMISSARIALE: ASSISTENZA PEDIATRICA IN AMBULATORIO NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI

AttualitàPROGETTO COMMISSARIALE: ASSISTENZA PEDIATRICA IN AMBULATORIO NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI

Ridurre l’accesso non necessario al Pronto soccorso per i codici bianchi e verdi e al tempo stesso offrire assistenza pediatrica nei giorni festivi e prefestivi, nei quali, come rilavato dalla statistica, è più frequente il ricorso alla medicina d’urgenza.

Il progetto, introdotto dalla struttura commissariale della sanità ha proprio queste finalità. Lo si evince dallo stesso titolo: ‘Assistenza pediatrica ambulatoriale nei giorni festivi e prefestivi’.

Oltre a ridurre l’utilizzo dei pronto soccorso, con questo nuovo servizio mira a ridurre la spesa anche grazie all’uso di protocolli di assistenza.

Le strutture risponderanno alle necessità di assistenza dalle 8 del mattino alle 20 di sera nei giorni festivi e dalle 14 alle 20 nei prefestivi.

Gli ambulatori, hanno previsto nel progetto il commissario Marco Bonamico e il subcommissario Ulisse Di Giacomo, saranno predisposti negli ospedali di Campobasso, Isernia e Termoli e in quello dell’ospedale zona disagiata di Agnone, in prossimità dei pronto soccorso.

L’azienda sanitaria provvederà a pubblicizzare il servizio indicando sede, luogo e orari di apertura, i medici che aderiranno e le tipologie di servizio offerte.

Gli ambulatori saranno a disposizione dei pazienti di età compresa tra zero e sedici anni iscritti al servizio sanitario nazionale.

Spesso, la preoccupazione dei genitori e l’eccessivo spavento dei pazienti stessi, suggerisce il ricorso al Pronto soccorso, dove però i codici bianchi e verdi costituiscono solo un ingorgo che ora potrà essere evitato, accorciando anche i tempi per curare i pazienti più gravi e riducendo i tempi di intervento.

I pediatri che afferiscono al progetto potranno curare anche pazienti sempre di età tra zero e sedici anni che si trovano momentaneamente fuori regione. Un intervento particolarmente utile con l’approssimarsi della stagione estiva.

Ultime Notizie