16.5 C
Campobasso
martedì, Maggio 28, 2024

Gigafactory, il governatore Roberti incontra il ministro Urso

AttualitàGigafactory, il governatore Roberti incontra il ministro Urso

Sulla gigafactory di Termoli l’attenzione resta alta. Il governo ribadisce il proprio impegno.
Il Presidente della Regione Francesco Roberti, ha incontrato, a Roma, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministro Adolfo Urso.
Il focus sulle dinamiche di politica industriale del territorio con particolare attenzione alle tempistiche della fabbrica di batterie nella città adriatica, in via di realizzazione da Acc. La società composta da Stellantis, Mercedes e TotalEnergies e che ha concordato con i sindacati e lo stesso governo l’obiettivo di assumere i dipendenti Stellantis presenti a Termoli in via prioritaria per la nuova fabbrica. Si partirà dunque da quel bacino per formare il personale, tranne per quelle figure professionali che non sarà possibile individuare.
La gigafactoru conta su un investimento complessivo da 2 miliardi di euro e secondo le stime fornite da ACC dovrebbe garantire lavoro per 1800 addetti. Il processo sarà comunque graduale, solo nel 2028 si raggiungerà il massimo degli occupati con una produzione di 40 gigawattora di batterie, numero necessario per attivare 800mila auto elettriche ogni anno.
L’incontro tra Il ministero Urso e il governatore Roberti riveste una particolare importanza, perché ancora una volta – ha commentato il presidente della Regione – le attenzioni del Governo nazionale si sono concentrate sulla nostra regione e sulle sue potenzialità produttive. A brevissimo ci saranno importanti novità, che interesseranno il territorio e le sue prospettive di sviluppo economico e industriale”.

Ultime Notizie