16.5 C
Campobasso
martedì, Maggio 28, 2024

Ristorante tipico del Molise, una legge regionale per introdurre il logo

Senza categoriaRistorante tipico del Molise, una legge regionale per introdurre il logo

Sono sempre di più i turisti in visita nella nostra regione che lasciando il Molise vanno via soddisfatti e sorpresi. Soddisfatti nella maggior parte dei casi dalla buona cucina e dal buon vino, sorpresi dai nostri prodotti tipici.
E per salvaguardare queste caratteristiche, ora arriva perfino una proposta di legge che intende istituire la dicitura ‘Ristorante tipico del Molise’.
Il disegno di legge è stato presentato dal presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante e dai consiglieri Stefania Passarelli e Armandino D’Egidio.
L’arte della cucina dei prodotti locali deve essere tutelata e valorizzata, sostengono i promotori della legge, premiando chi offre ai clienti cibo genuino, che rispetta la sostenibilità e l’ambiente, ma anche la salute dei consumatori.
Come avviene per fortunate trasmissioni televisive, il logo ‘Ristorante tipico del Molise’ verrà rilasciato a quelle attività che rispetteranno l’articolato della legge. Tutto verrà gestito dalla presidenza del Consiglio regionale che, con le associazioni di categoria e i ristoratori disciplineranno e, soprattutto, controlleranno che trattorie, agriturismi e ristoranti rispettino le regole.
Siamo consapevoli, hanno commentato i promotori dell’iniziativa, in Molise si sta sempre più diffondendo un turismo trainato dalle ricchezze enograstronomiche, questa proposta intende rafforzare chi opera in questa direzione. Per promuovere cibo e vini locali è anche prevista l’istituzione della “Settimana della cultura enogastronomica molisane”, nello svolgimento della quale saranno organizzati eventi e laboratori.

Ultime Notizie