9.4 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Basket, Serie B, la Molisana Magnolia, la fase ad orologio si chiude con un ottimo exploit contro Marigliano

SportBasket, Serie B, la Molisana Magnolia, la fase ad orologio si chiude con un ottimo exploit contro Marigliano
LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 75

NEW CAP MARIGLIANO 2018 43

(2212, 3624; 5827)

CAMPOBASSO: Del Sole 7, Šrot 4, Trozzola 17, Bocchetti Ben. 9, Moscarella Contreras 14; Moffa G. R. 7, Lallo 2, Boraldo 4, Vitali 4, Costato 5, Mascia, Patriarca Mel. 2. All.: Diotallevi (assente, in panchina Sabatelli).

MARIGLIANO: Mozzi 2, Mancuso 11, Mandolesi 6, Di Sarno 6, Amato F. 3; D’Oriano 8, Massarotti Z. 6, Gargiulo 1, Manco, Massarotti M., Iasevoli L., D’Amore. All.: Natale G.

ARBITRI: Fiore e Carotenuto (Napoli).

NOTE: progressione punteggio: 117 (5’), 2914 (15’), 4524 (25’), 6435 (35’). Massimo vantaggio: Campobasso 35 (6227); Marigliano mai.

Un +32 per chiudere al meglio la fase ad orologio con una media inglese pari a zero in virtù dei successi in entrambi i confronti interni in questa fase della cadetteria (contro Angri prima e contro Marigliano poi) e dei due stop in esterna (a Salerno e Potenza cioè), mostrando nel complesso qualità comunque di spessore, segnale indubbiamente confortante in prospettivaI prospetti junior La Molisana Magnolia Campobasso completano il loro percorso di seconda fase nella serie B con Campania, Puglia, Basilicata e Calabria con un successo di 32 su di un Marigliano al costante inseguimento delle rossoblù (due, unicamente, le situazioni di parità sullo 0-0 in occasione della palla a due e sul 2-2) affidate, nella circostanza, al coach della prima squadra Mimmo Sabatelli, sostituto di Diotallevi, impegnato a Napoli in un clinic per i trainer dei vivai.

AD AMPIE FALCATE Con Giacchetti, Rizzo e Quiñonez (nel più ampio contesto del settore giovanile) spettatrici, i #fiorellinidacciaio lasciano subito intendere di voler contrllare pienamente la contesa con uno strappo già in avvio (9-4 sul canestro di Vitali) ed un margine in doppia cifra  già al 10’. Il vantaggio sale nel secondo periodo con le mariglianesi doppiate e poi trovatesi con quattro possessi pieni di gap all’intervallo lungoAl rientro dagli spogliatoi, però, le campobassane chiudono a doppia mandata il match. Con soli tre punti subiti nel terzo quarto a fronte dei 22 realizzati, ogni discorso finisce per essere chiuso perché le campobassane arrivano al massimo vantaggio di +35 (62-27) in avvio di quarto periodo. Il resto è garbage time con il 75-43 del quarantesimo che consegna l’istantanea di un primo quintetto autore di 51 punti con Trozzola (top scorer del match a quota 17) e Moscarella in doppia cifra e 24 punti dalle sette rotazioni in uscita dalla panchina.


ANALISI EX POST
Motivo di grande soddisfazione per il gruppo e, in primis, per coach Sabatelli. «Le ragazze – argomenta – hanno dato vita ad una buona partita. Col giusto clima e l’applicazione è arrivata una vittoria che le lancia anche al meglio verso i playoff, dove ci sarà da sgomitare e che, indubbiamente, saranno intricati». Anche perché, di fronte a loro, le rossoblù – terze al termine delle prime due fasi nel girone A – andranno ad incrociare la Basilia Potenza, seconda del raggruppamento B con andata all’Arena il 3 o 4 aprile e ritorno in Basilicata con tutta probabilità il 6  aprile ed il confronto nella serie di semifinale contro la Virtus Ariano Irpino alla metà del mese di aprile per una fase in cui le vincenti si disputeranno i primi due posti e le perdenti il terzo posto, ultimo biglietto per i concentramenti nazionali. «Contro una squadra dal roster di assoluto spessore con diverse giocatrici importanti e tanti elementi stranieri e l’obiettivo dichiarato di puntare all’A2 servirà una prova di maturità, ma queste ragazze – aggiunge il tecnico – ci hanno già abituato in più di una circostanza a delle vere e proprie imprese. Occorrerà avere serenità e la giusta concentrazione e, in questo modo, ci potrebbero essere tutte le carte per provare a centrare l’impresa». La gara contro Marigliano, tra l’altro, ha rappresentato anche una prova generale in vista dell’avvio, lunedì 25, delle finali nazionali under 19 a Battipaglia. «Eccezion fatta per Zala (Šrot, ndr), ci sarà tutto il resto di questo gruppo e poter disputare questa gara ha consentito loro di aumentare le proprie intese e di crescere a livello di sinergia per arrivare al meglio in vista di questo appuntamento che rappresenta un ulteriore grande risultato centrato da questo gruppo e da questo club».

SERIE B IN SOFFITTA Dopo un paio di settimane dove, tra giovanile e squadra maggiore di B, si vivevano anche tre confronti in sette giorni, ora – per quanto attiene alla cadetteria – ci sranno due settimane senza gare con la ripresa per la post season, tra playoff e playout, nella prima settimana di aprile, mese in cui, sino alla fine, sino alla fine si chiuderanno i verdetti per la salvezza, mentre agli inizi di maggio ci sarà la conclusione della fase di vertice della kermesse.

Ultime Notizie