17.2 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Monsignor Varriano è vescovo a Cipro, alla solenne cerimonia anche una delegazione dal Molise

AperturaMonsignor Varriano è vescovo a Cipro, alla solenne cerimonia anche una delegazione dal Molise

Un evento storico per la chiesa considerato che da 400 anni non c’erà più un vescovo cattolico a Cipro. Il molisano padre Bruno Varriano è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Cipro, Ausiliare della Diocesi Patriarcale di Gerusalemme dei Latini, assegnandogli la sede titolare di Astigi.


Monsignor Varriano è originario di Vinchiaturo, perchè il papà Carmine è nato a Vinchiaturo, dove si è sposato per poi emigrare in Brasile alla fine degli anni ’60. Padre Bruno è nato in Brasile ma poi ha studiato e si è formato in Italia e nella Diocesi di Campobasso, dove attualmente vivono i suoi familiari.
In queste ore si è svolta la solenne cerimonia di Ordinazione Episcopale a Nicosia ed è stata una cerimonia di notevole importanza, non solo per il Vescovo molisano, ma per tutta la Repubblica di Cipro. Numerose le autorità religiose e civili presenti tra cui il Patriarca di Gerusalemme Cardinale Pierbattista Pizzaballa ed il Presidente della Repubblica di Cipro Nikos Christodoulidīs.

Con loro i familiari di monsignor varriano che vivono in molise e il sindaco di Vinchiaturo Luigi Valente a rappresentare la comunità molisana. E poi tanti cardinali e vescovi provenienti da ogni parte del mondo.
Monsignor Varriano è molto legato al Molise e a Vinchiaturo, per questo ha voluto fortemente invitare il sindaco del suo paese.”Al nuovo vescovo le più affettuose e gioiose congratulazioni per questo importantissimo incarico – ha detto il primo cittadino – e per la sua nuova missione pastorale che rende orgogliosi i vinchiaturesi e tutti i molisani”.

Ultime Notizie