17.2 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Corso di canto gregoriano a Termoli, aperte le iscrizioni

AperturaCorso di canto gregoriano a Termoli, aperte le iscrizioni

La diocesi di Termoli-Larino è lieta di annunciare l’apertura del primo Corso Vox Clara dedicato allo studio del Canto Gregoriano. 

In questa prima edizione i corsisti potranno apprendere le basi teoriche e pratiche del canto proprio della liturgia romana, attraverso lo studio della semiologia e della modalità. Due aspetti necessari per una corretta analisi interpretativa ed una coerente prassi esecutiva del repertorio Gregoriano. 

Al corso base saranno affiancati i laboratori di Liturgia, Musicologia liturgica e di Accompagnamento Organistico del Canto Gregoriano che permetteranno ai partecipanti di ampliare ulteriormente le loro conoscenze nei diversi ambiti. 

Il corso, patrocinato dall’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano  (AiscGre), vedrà la presenza del Prof. Giovanni Conti, Vicepresidente dell’AiscGre e Presidente della sez. italiana, assieme a Paolo Tarantino, direttore dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra e responsabile diocesano per la Musica Sacra, Antonio Famiglietti, organista e docente e Marco Colonna, cerimoniere vescovile.

 Al termine dell’ultima giornata di studio i corsisti, diretti del Professor Conti, celebreranno in canto gregoriano la Santa Messa, presieduta da S. E. Mons. Gianfranco De Luca nella splendida cornice della Basilica Cattedrale “Santa Maria della Purificazione” di Termoli.

Il corso, aperto a coristi, direttori di coro, organisti, musicologi e amanti del canto gregoriano, si svolgerà in 6 giornate (14-15-16 Giugno e 05-06-07 Luglio)  nei locali dell’ Istituto Diocesano di  Musica Sacra presso il Centro Pastorale Mater Ecclesiae (ex seminario vescovile) sito in P.zza S. Antonio n. 6 a Termoli (CB).

Ai partecipanti sarà consegnato attestato di frequenza del I anno di Corso.

Ultime Notizie