17.2 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

A Venafro la selezione regionale del concorso “Manichino d’oro 2024”

AttualitàA Venafro la selezione regionale del concorso “Manichino d’oro 2024”

Si terrà sabato 16 marzo 2024, dalle ore 9,30, presso l’Atelier Nelly Marika, in Piazza Porta Nuova, al civico 2, a Venafro, la selezione regionale del concorso ‘Manichino d’Oro 2024’, patrocinato da CNA.
Il concorso mira a coniugare l’alta capacità artistica sartoriale e modellistica con l’estro creativo, espressione dell’alto valore artigianale e della capacità artistica del Made in Italy, mettendo in evidenza il sarto o la sarta che saprà mettere in risalto lo stile, la capacità tecnica, la creatività e il rigore formale della sartoria su misura da donna.
I candidati che avranno superato la selezione saranno protagonisti nella finale nazionale, a Roma, con la prova finale che consisterà nel tagliare e creare un abito con il tessuto fornito dallo sponsor ufficiale, Carnet, con le indicazioni che verranno fornite dall’Accademia Nazionale dei Sartori. Saranno premiati il terzo classificato con il Ditale d’oro, il secondo con il Gesso d’oro e il primo classificato con il Manichino d’oro.
Il programma prevede, alle ore 9,30, la presentazione dei tailleur realizzati dalle partecipanti; dalle 10 l’inizio della costruzione modellistica; alle 13,30 la consegna del modello; dalle 16 la valutazione della giuria; alle 18 la consegna degli attestati.
La giuria è composta da Sebastiano di Rienzo (segretario Accademia Nazionale dei Sartori), Stefano Rellini (Direttore Sviluppo Donna Couture e RTW Maison Fendi) e Nelly Marika (Delegata Regionale Accademia Nazionale dei Sartori).
Organizzato, dal 2001, dall’Accademia Nazionale dei Sartori, presieduta dal Mastro Sarto, Gaetano Aloisio, e con la partnership di Carnet Fabrics, il ‘Manichino d’Oro 2024’ è il più importante concorso dedicato alla sartoria femminile e si tiene con cadenza biennale.

Ultime Notizie