9.4 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Bilancio regionale, bocciatura della Corte Costituzionale

AperturaBilancio regionale, bocciatura della Corte Costituzionale

Non c’è pace per i conti regionali. Dopo le osservazioni e l’impugnativa della Corte dei Conti, la Corte Costituzionale boccia e dichiara illegittimi il rendiconto di bilancio 2021 e la legge di stabilità 2022. Documenti rispetto ai quali si erano abbattute le censure della magistratura contabile. Da parte delle opposizioni in Consiglio adesso si parla di un buco da 90/100 milioni di euro. La Consigliera del PD Micaela Fanelli parla di una maggioranza che ha fatto orecchie da mercante difronte all’allarme lanciato in Consiglio regionale. “Hanno fatto fInta di niente – dice la consigliera citando Bersani – avendo un elefante nel corridoio”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Angelo Primiani del M5S

Per l’assessore al bilancio, Gianluca Cefaratti, la sentenza della Corte era attesa nei termini nei quali si è poi manifestata. Tuttavia l’assessore getta acqua sul fuoco: dal momento dell’impugnativa ad oggi – dice – abbiamo effettuato le correzioni chieste dalla Corte dei Conti.

UN problema da affrontare, dice Cefaratti, è quello del personale, tema sul quale grava la mancata asseverazione del Collegio dei revisori dei conti.

Ultime Notizie