15 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Nas in azione, chiusi due caseifici. Riscontrate gravi carenze igieniche e sanitarie

AperturaNas in azione, chiusi due caseifici. Riscontrate gravi carenze igieniche e sanitarie

Pavimenti unti di grasso e scivolosi, ragnatele ai soffitti e pareti annerite per la muffa. Tutto in contrasto con il bianco del latte.
Due caseifici sono stati chiusi dai Carabinieri del nucleo antisofisticazioni che in queste ultime ore hanno concluso le ispezioni in alcune aziende di trasformazione del latte in provincia di Campobasso e Isernia.
In particolare i Nas si sono imbattuti in due situazioni davvero problematiche. Lo sporco era presente ovunque dalle attrezzature, sulle quali è stata rilevata la presenza di lavorazioni pregresse, alle strutture gravate da evidenti carenze igieniche e sanitarie.
Oltre alla lavorazione del prodotto i caseifici erano predisposti anche per vendere al dettaglio mozzarelle, formaggi e ricotte. I Carabinieri hanno effettuato i controlli insieme al personale specializzato dell’azienda sanitaria regionale. Per due attività è stata disposta l’immediata chiusura.
In un altro caso, invece, i Nas hanno sospeso un deposito in cui erano conservati latticini e formaggi che non aveva la registrazione sanitaria e i requisiti minimi obbligatori per legge.
Per le violazioni correlate alle irregolarità rilevate, sono state contestate sanzioni amministrative pari a 9.000 Euro. I titolari delle attività sottoposte a controllo sono stati inoltre segnalati alle Autorità Sanitaria ed Amministrativa.

Ultime Notizie