20.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Firmata la convenzione per il via ai lavori al viadotto Sente

AperturaFirmata la convenzione per il via ai lavori al viadotto Sente

Firmata la convenzione tra la provincia di Isernia e Anas per la ripartenza dei lavori del viadotto Sente. Si tratta di un primo stanziamento di circa 9 milioni di euro per dar corso ai primi lavori di messa in sicurezza.

Alla stipula nel palazzo della Provincia di Isernia il presidente dell’ente, Daniele Saia, e l’assessore regionale alle Infrastrutture Michele Marone. I fondi, su input del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, sono stati finanziati con l’art.1 comma 288 della Finanziaria: si tratta delle somme necessarie per l’inizio dei lavori, spiegano dal ministero. Si tratta di un’opera, conclude la nota, “di grande importanza perché consente il collegamento tra l’alto Molise e l’Abruzzo”.

Lavori che consentiranno la transitabilità del Viadotto , ma per il completamento di tutti gli interventi previsti sull’infrastruttura sono necessari altri 40 milioni di euro. “Ci auguriamo – ha proseguito Saia – che, quanto prima, tutta l’Istonia venga ritrasferita ad Anas in modo tale che il secondo e il terzo stralcio di lavori verrà direttamente fatto da Anas, sia per quanto riguarda la struttura verticale che l’impalcato “. A Isernia c’era anche l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Michele Marone (Lega): “Per il completamento dell’opera – ha dichiarato – c’è già la perizia fatta dal settore tecnico dell’Anas centrale. Ora invece sono state stanziate le risorse per i lavori di messa in sicurezza per la riapertura immediata di questa arteria fondamentale per il collegamento tra due regioni, in particolare tra l’Altomolise e l’Alto vastese, un collegamento per le comunità molisane e abruzzesi che vivono una loro identità , una loro economia e che, soprattutto, gravitano intorno a un unico ospedale di montagna che è ad Agnone (Isernia)”. Marone ha ringraziato il Ministro Matteo Salvini che aveva fatto un sopralluogo sul Viadotto Sente-Longo e annunciato lo stanziamento per l’avvio dei lavori.

Ultime Notizie