10.8 C
Campobasso
lunedì, Dicembre 2, 2024

Sanità, da Iorio all’opposizione levata di scudi su Emodinamica

EvidenzaSanità, da Iorio all'opposizione levata di scudi su Emodinamica

Una grana che mette l’uno di fronte agli altri l’assessore delegato alla sanità e la struttura commissariale che ha il compito di rimettere le cose a posto in quel settore disastrato da anni.
La scintilla che ha acceso la miccia è il reparto di Emodinamica del Veneziale di Isernia. Unità che nel piano operativo predisposto da Marco Bonamico e Ulisse Di Giacomo viene accorpato a quello del Cardarelli di Campobasso.
Un provvedimento che ha provocato una serie di botti a ripetizione, a partire da quello lanciato da Michele Iorio, che non si è risparmiato nemmeno sul linguaggio.
Saremo anche una Regione commissariata ma non siamo un popolo di fessi, ha dichiarato in una nota l’ex presidente della Regione.
Servono a poco le parole dei commissari con cui si vuole mascherare la chiusura del reparto nascondendosi dietro al dito dell’accorpamento.
Una decisione – ha concluso Iorio – che contrasta con le richieste fatte dalla stessa politica regionale ma anche dagli stessi parlamentari e la scusa della assenza dei medici potrebbe essere ovviata con le assunzioni.
Come ribadito in Consiglio regionale – ha commentato Alessandra Salvatore – stabilire che i pazienti da trattare in laboratorio di emodinamica vengano portati dalla provincia di Isernia, al Cardarelli di Campobasso, anche durante i giorni feriali, significa togliere un servizio “salvavita” ad Isernia e congestionare ancora di più il reparto di Campobasso.

Si scrive accorpamento, ma si legge chiusura. Benché qualcuno voglia far credere il contrario, ha rimarcato il capogruppo 5 stelle Andrea Greco.
Sacrificare il reparto di Emodinamica del ‘Veneziale’ – ha aggiunto – non è altro che il preludio al suo definitivo smantellamento.
Greco non ha risparmiato la stoccata finale all’assessore alla sanità: Iorio – ha ricordato Greco – aveva annunciato le sue dimissioni, in caso di accorpamento. Per coerenza politica, a questo punto attendiamo che vengano ratificate.
Dal canto suo, l’assessore alla sanità ha annunciato che sarà in piazza a manifestare come chiesto dai sindaci per tutelare la sanità pubblica e in particolare Emodinamica al Veneziale.

Ultime Notizie