17.2 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Emodinamica Isernia, le ragioni della scelta operata col Piano operativo sanitario

AperturaEmodinamica Isernia, le ragioni della scelta operata col Piano operativo sanitario

Non si placano le polemiche attorno al futuro del servizio di Emodinamica all’ospedale Veneziale di Isernia. La scelta operata dai commissari di accorpare il servizio del nosocomio pentro a quello del capoluogo di regione, risponde a criteri oggettivi rispetto ai quali è difficile contrapporre argomenti sostanziali capaci di esulare dalla logica di campanile, dall’approccio ideologico e dalla propaganda elettorale strisciante.

Per garantire la permanenza del servizio al Veneziale di Isernia occorrono due condizioni: l’erogazione delle prestazioni ventiquattrore al giorno, la prima, e l’estensione del servizio sette giorni su sette senza soluzione di continuità la seconda. La mancanza di personale medico, che è un dato di fatto, non permette il rispetto di tali condizioni ed è quindi da questa necessità che nasce il percorso di accorpamento definito dai Commissari. Va inoltre detto che il servizio di emodinamica al Veneziale non chiude e non si ferma ma resta operativo e funzionante nell’ambito della turnazione che può essere garantita dal personale attualmente in servizio e dall’orario che lo stesso può coprire nell’ambito della normativa che regola le prestazioni lavorative. Soltanto nell’orario e nei giorni di chiusura del servizio, solo allora scatta l’opzione Cardarelli di Campobasso. La domanda è sin troppo semplice quanto drammatica: un infartuato afferente al territorio di riferimento per il Veneziale di Isernia, laddove il servizio al momento dell’evento risultasse chiuso, dove lo si porta? Ecco la ragione del collegamento a Campobasso, un collegamento tecnico necessario a salvare vite umane.

Ciò detto risulta chiaro che nel momento in cui le condizioni mutassero, ovvero al Veneziale di Isernia si determinassero le condizioni per l’assunzione del personale medico necessario a garantire il pieno e continuativo servizio di emodinamica, l’accorpamento verrebbe meno.

Ultime Notizie